Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
Museo Diffuso Empolese Valdelsa: Invasioni digitali #leogoesto. Invasori nelle terre di Leonardo
Sabato 31 agosto ore 18.30, Centro per la cultura del vino I Lecci, Montespertoli
La quarta e ultima giornata delle nostre Invasioni digitali all’insegna di Leonardo è al Centro per la cultura del vino I Lecci di Montespertoli (FI) sabato 31 agosto ore 18.30.
Gruppo di max 25 persone. Prenotazione obbligatoria al +39 0571 600255 ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it
Il ritrovo è alle ore 18.20 davanti al museo (Via Lucardese, 74) e la visita si concluderà intorno alle ore 19.30 con una degustazione di vini locali e biscotti personalizzati #leogoesto.
Partecipazione gratuita.

Cosa sono le Invasioni digitali?
Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali.
I luoghi del patrimonio culturale invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Un country game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.
  1. leogoesto. Invasori nelle terre di Leonardo
Quest’anno il MuDEV aderisce alle Invasioni Digitali con alcuni dei musei del Sistema. L’idea è quella di organizzare un’invasione ‘diffusa’ volta a sviluppare la nostra campagna social già in corso nel 2019, anno delle Celebrazioni leonardiane: #leogoesto (visibile sia sul nostro canale facebook che Instagram @mudevmuseodiffuso ).

Come si svolge l’invasione
A ciascun partecipante saranno consegnate le spillette di gioco del MuDEV, una dedicata al sistema museale e l’altra con il volto del nostro Leonardo da Vinci in chiave contemporanea.
Guidati da un capo-invasore che racconterà il museo in chiave insolita, gli invasori saranno invitati a scattare foto all’interno e all’esterno del museo con la spilla in primo piano e a condividere le immagini con gli hashtag dedicati (#invasionidigitali, #leogoesto, #MuDEV). Il nostro Leonardo – utilizzato in una chiave narrativa simile al quello del Favoloso mondo di Amélie – assume così un valore iconico, un po’surreale.
I partecipanti avranno la possibilità di rivedere i loro scatti sui social non solo il giorno dell’invasione direttamente postati da loro ma anche nel corso dell’anno all’interno della nostra campagna social.
L’obiettivo è quello di far conoscere il MuDEV, i suoi musei e la comunità del territorio anche attraverso un punto di vista meno convenzionale utilizzando i mezzi social per un’invasione pacifica.

Cosa vedrete a Montespertoli
Il museo della vite e del vino “I Lecci” si trova nel cuore del Chianti, a Montespertoli (FI). Racconta la storia di quel territorio, del suo patrimonio vitivinicolo e della straordinaria cultura materiale e popolare legata alla produzione del vino. L’Invasione si concluderà con una degustazione di vini locali.
Inoltre ciascun partecipante riceverà in omaggio i biscotti di #leogoesto, confezione di 3 squisiti dolcetti al cioccolato ispirati al nostro Leonardo da Vinci.
Il prodotto è offerto e creato artigianalmente da Pasquale La Rossa nel laboratorio di Via Roma a Certaldo.

L'Invasione si terrà in italiano e in inglese.

20/08/2019 22.12
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto