Il 19 settembre prossimo si svolgerà un Seminario di formazione organizzato dall'Istituto degli Innocenti nell'ambito del progetto europeo "Boys in care - Supportare i ragazzi nell'intraprendere professioni di cura"
https://www.boys-in-care.eu/it.html
Il Seminario presenterà i risultati del progetto relativo ai temi della segregazione formativa e dell'orientamento scolastico in ottica di genere con un focus sulla presenza maschile nell'ambito delle professioni di cura. Durante il seminario verrà distribuito il manuale prodotto dal progetto contenente materiali didattici sul tema degli stereotipi di genere in ambito scolastico e sulla segregazione formativa.
Durante la giornata sarà inoltre presentato l’accordo tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti.
Il Seminario è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, consulenti per l’orientamento scolastico, educatori e educatrici, esperti e persone interessante al tema delle pari opportunità e delle questioni di genere.
Il progetto europeo Boys in care (www.boys-in-care.eu/it.html), finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Diritti Uguaglianza e Cittadinanza, mira a sostenere i ragazzi nelle scelte vocazionali - educative e professionali - atipiche per i maschi e in particolare a sostenerli nell'intraprendere formazioni e carriere nell’ambito della cura (tra cui rientrano, ad esempio, l’educazione della prima infanzia e l’insegnamento nella scuola primaria, l’assistenza sanitaria, l’assistenza agli anziani, i servizi sociali). Nel far ciò il progetto affronta i temi della segregazione formativa legata agli stereotipi di genere e dell’orientamento scolastico in ottica di genere. Al progetto prendono parte sei organizzazioni con sede in sei diversi paesi europei: Dissens - Institut für Bildung und Forschung e.V. (Germania), Verein für Männer und Geschlechterthemen (VMG) (Austria), Istituto degli Innocenti (Italia), Center of Women's Studies and Policies (Bulgaria), The Peace Institute (Slovenia) e Center for Equality Advancement (Lituania).
Il Seminario sarà l'occasione per presentare i risultati del progetto, in particolare i programmi di formazione rivolti a insegnanti e consulenti professionali, i materiali didattici e di sensibilizzazione (verrà inoltre distribuito il manuale del progetto). Durante la giornata sarà presentato l’accordo tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti. Il Seminario è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, consulenti per l’orientamento scolastico, educatori e educatrici, esperti di pari opportunità e tematiche di genere oltre a studenti e studentesse.
Programma
15,00-15,15 Alessandro Mariani, Consigliere d’amministrazione Istituto degli Innocenti, Università degli Studi di Firenze, Università Telematica degli Studi IUL – Coordinamento dei lavori e introduzione
15,15-15,30 Ernesto Pellecchia, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Regione Toscana – Presentazione dell’accordo tra Ufficio Scolastico Regionale per la Regione Toscana e Istituto degli Innocenti
15,30-16,00 Erika Bernacchi, Istituto degli Innocenti. “Il progetto “Boys in Care – Supportare i ragazzi nell’intraprendere professioni di cura” e il percorso formativo rivolto agli insegnanti”
16,00-16,30 Irene Biemmi, Università di Firenze. “Scuola e condizionamenti di genere: il fenomeno della segregazione formativa”
16,30-16,40 Coffee break
16,40-17,10 Irene Biemmi, Università di Firenze. “Fuori dalle gabbie di genere: uomini che si prendono cura. Risultati di un’indagine sul campo”
17,10-17,30 Erika Bernacchi, Istituto degli Innocenti. “Il manuale del progetto Boys in Care: strumenti operativi per insegnanti e consulenti per l’orientamento professionale su stereotipi di genere e professioni di cura”
17,30-18,00 Dibattito e conclusioni