L'autunno fa piovere libri e tante iniziative alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1 - Montemurlo), che ancora una volta si caratterizza come la grande protagonista della programmazione culturale sul territorio. Un ricco calendario di eventi, da domenica 6 ottobre a domenica 22 dicembre, inserito nella rassegna provinciale “Un autunno da sfogliare”.
«Da qualche anno a questa parte tra libri e scaffali, non solo si studia e si legge, ma ci si incontra, ci si diverte, si approfondiscono tematiche di interesse generale. - sottolinea l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – L'autunno da sfogliare 2019 pone attenzione ai bambini, con oltre dieci domeniche in compagnia di letture animate e laboratori, ma anche agli adulti e ai giovani. Quest'anno infatti nella programmazione arrivano alcuni interessanti incontri con professori universitari per approfondire le questioni legate al mondo del digitale, come difendersi dalle fake news e dagli altri “pericoli del web” e come informarsi correttamente ».
IL PROGRAMMA - “Biblioteche (A)perte”, ritornano le aperture straordinarie della biblioteca dalle ore 14.30-18.30 per tutte le domeniche d'autunno, il 6, 13, 20 e 27 ottobre, il 3, 10,17 e 24 novembre e il 1, 15, 22 dicembre.
Da domenica 6 ottobre fino alla fine di dicembre la domenica pomeriggio alle ore 16,30 lo spazio “Il Libro Parlante” della biblioteca “Della Fonte”, ospita dei divertenti laboratori di letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni, un modo per stare insieme, imparare e dare un calcio alla noia. S'inizia domenica 6 ottobre con il ciclo “ Animali animati e dove ascoltarli” a cura di Elisa Tommasi. Il primo incontro è dedicato agli animali del bosco: il lupo e l'orso, questi sconosciuti!. Domenica 13 ottobre i laboratori proseguono con “Animali saggi e fantasiosi: la cosa più importante”, domenica 20 ottobre “Animali dal cuore grande: i tre piccoli gufi” e il 27 ottobre “Animali dal mondo: il gatto e il cavallo, due storie di la' del mare”. Parte domenica 3 novembre, invece, il ciclo dedicata a “La magia dei colori: esperienze tra gioco e arte” a cura di Prato Cultura, mentre a dicembre l'associazione Bosco a Bbaccano propone “Se leggi colori la tua vita”. I laboratori sono a ingresso libero e gratuito ma i genitori sono tenuti ad accompagnare i bambini, a sorvegliarli durante l'attività e a collaborare con l'educatore.
Da mettere in agenda il compleanno della biblioteca, sabato 2 novembre. Quest'anno la Della Fonte festeggia il sedicesimo anno dal trasferimento nella nuova sede nella Limonaia di Villa Giamari. Alle ore 10 saranno premiati i lettori dell'anno, adulti e bambini che hanno preso più libri in prestito durante l'anno, a seguire “Per un mar Mediterraneo di Pace, un mare di storie. Fiabe e leggende provenienti dai paesi diversi, paesi che si affacciano sul nostro mare”, per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di Michele Neri. La festa continua alle ore 18 al Centro Giovani ( piazza Don Milani, 3 ) con la premiazione del concorso letterario “Un' amico a quattro zampe o più o meno”.
La vera novità dell'Autunno da sfogliare di quest'anno è il ciclo d'incontri dedicato a “Il consumo digitale: diritti, limiti e opportunità”, dedicato a un argomento di stringente attualità: l’informazione al tempo dei social, tra nuove frontiere e i pericoli legati a fake news e a manipolazioni. Alcuni prestigiosi nomi del mondo accademico italiano – Massimo Adinolfi, Ruben Razzante, Marco Fasoli - cercheranno di dare risposte e far riflettere, sotto il profilo etico, giuridico e sociologico, ad alcuni grandi interrogativi del nostro tempo. Il primo incontro è per venerdì 8 novembre alle ore 17,30 al Centro Giovani con la presentazione del libro “Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia (Ed. Salerno, 2019).Sarà presente l'autore Massimo Adinolfi, docente di filosofia teoretica all'Università Federico II di Napoli.
Alcune iniziative, sempre promosse dalla Biblioteca Della Fonte, per motivi logistici quest'anno si spostano al Centro visite “Il Borghetto” (via di Bagnolo di sopra, 24- Montemurlo), dove si svolgerà il ciclo d'incontri “Le piante e l'uomo : consumo, conservazione e cura”. Il primo appuntamento sabato 19 ottobre alle ore 17 con l'inaugurazione del Centro di documentazione di scienze naturali e botanica, il fondo librario donato dagli eredi di Bruno Acciai, studioso e ricercatore di piante e botanica, in particolare della flora e della vegetazione dell’Area Protetta del Monteferrato, attento a collegare sempre l’aspetto botanico a quello divulgativo, didattico, storico, economico, ecologico. A seguire “Una vita senza piante è possibile? Le cose che non potremmo fare se non esistessero le piante”, una conferenza a cura di associazione Komorebi – Ambiente Nutrizione Benessere. Infine, venerdì 25 ottobre ore 21,15 si terrà la presentazione del libro “Imparare l'arte del foraging. Conoscere, raccogliere, consumare il cibo selvatico” di Valeria Margherita Mosca (Giunti, 2019). Sarà presente l'autrice.
Per maggiori informazioni su tutta la programmazione si può contattare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” telefono 0574-558567 o scrivere a
biblioteca@comune.montemurlo.po.it.