Login

MET


Regione Toscana
'Io non rischio 2019', Fratoni: "Cittadini più sicuri se diventano parte attiva del sistema di protezione civile"
Nona edizione della manifestazione
"Siamo alla nona edizione di 'Io non rischio'. E' una manifestazione che è stata fortemente voluta dal Dipartimento nazionale di Protezione civile ed è cresciuta negli anni, così come la consapevolezza che i cittadini sono parte attiva del sistema di Protezione civile e che devono conoscere le 'buone pratiche', i piccoli accorgimenti che in caso di criticità possono consentire anche di salvare vite".

A dirlo l'assessore regionale all'ambiente con delega alla protezione civile Federica Fratoni, che questa mattina ha preso parte a 'Io non rischio 2019' visitando i gazebo informativi allestiti a Pistoia e Montecatini Terme dai volontari del sistema di Protezione civile regionale.

"Il primo passo per affrontare nel modo corretto un pericolo è conoscerlo - ha spiegato Fratoni - per questo è molto importante che i volontari incontrino le persone, parlino con loro per spiegare quali sono gli approcci corretti, distribuiscano materiale informativo e facciano sensibilizzazione. Vediamo che la risposta dei cittadini è positiva ed ogni anno i gazebo in piazza si moltiplicano".

"Ringrazio tutte le persone, le associazioni e le istituzioni coinvolte - ha concluso l'assessore - ed in particolare i nostri volontari, che come sempre hanno dato prova di grande generosità, ed il settore Protezione civile della Regione Toscana, che da mesi lavora perchè questa manifestazione riesca con successo".

Oggi in Toscana i gazebo di 'Io non rischio' sono attivi in 33 piazze di altrettante città. La manifestazione organizzata dalla Protezione civile regionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto proseguirà anche domani, domenica 13 ottobre, e crescerà ulteriormente arrivando a coinvolgere ben 60 piazze in 55 Comuni. La campagna 'Io non rischio' è giunta alla nona edizione e apre la prima "Settimana nazionale della protezione civile".

12/10/2019 17.01
Regione Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto