Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Giovanni Michelucci Fotografo. Lo sguardo dell'architetto
Villa "Il Roseto", Via Beato Angelico, 15 - 50014, Fiesole, 17 ottobre-22 novembre 2019
Foto di Giovanni Michelucci
Giovanni Michelucci Fotografo. Lo sguardo dell'architetto
a cura di Alessandro Masetti e Nadia Musumeci

inaugurazione giovedì 17 ottobre 2019
ore 18.00

presso Villa "Il Roseto", Via Beato Angelico, 15 - 50014, Fiesole

In occasione di Firenze Fotografia d’Architettura 2019, dal 17 ottobre al 22 novembre 2019, la Fondazione Giovanni Michelucci promuove la mostra Giovanni Michelucci Fotografo. Lo sguardo dell'architetto a cura di Alessandro Masetti e Nadia Musumeci.

Articolata in quattro sezioni, la mostra presenta una selezione di fotografie scattate da Michelucci durante la sua attività professionale in un arco temporale compreso tra gli anni Trenta e Cinquanta, rivelando lo sguardo dell’architetto che con intuizione creativa e sensibilità poetica si sofferma sulla vita delle città.

Gli “Spazi umani” come le piazze nei giorni di festa, i mercati rionali e lo struscio pomeridiano nelle strade dei centri abitati diventano spunti di riflessione per la sua idea di Nuova Città.

Alle scene di vita quotidiana si affiancano poi suggestive sequenze fotografiche delle grandi architetture del passato, che lo stesso Michelucci percepisce come vive, in continua metamorfosi, tanto da fotografarle più volte anche a distanza di anni, ma sempre con un nuovo spirito di osservazione.

La ricerca continua con la modernità degli architetti suoi contemporanei, ecco allora la Casa del Fascio di Terragni a Como, il Padiglione Svizzero di Le Corbusier a Parigi e infine la nuova stazione di Roma Termini, simbolo degli anni della trasformazione e rinascita italiana.

Chiude la mostra una sezione speciale dedicata alle foto di strutture e infrastrutture in ferro che dichiarano l’interesse del maestro nei confronti della poesia di un materiale a lui noto sin dalla giovinezza e che riflettono la sua idea di “Ingegneria come opera d’arte”.

Dettagli

Giovanni Michelucci Fotografo.
Lo sguardo dell'architetto

Mostra a cura di Alessandro Masetti e Nadia Musumeci

Fondazione Giovanni Michelucci
Villa "Il Roseto" - Via Beato Angelico, 15 - 50014, Fiesole

Inaugurazione: giovedì 17 ottobre, ore 18.00

Orario:

lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10,00 - 13.00 (chiuso i festivi)

Per informazioni:
055 597149 | fondazione@michelucci.it | www.michelucci.it



COME RAGGIUNGERCI
Avvisiamo che la Fondazione Michelucci NON è dotata di parcheggio, pertanto si invita a parcheggiare i propri mezzi lungo via Angelico o nei parcheggi del centro storico.

IN AUTOBUS: da Firenze prendere l’autobus ATAF n. 7 in direzione FIESOLE, scendere al capolinea in Piazza Mino da Fiesole. Da Piazza Mino da Fiesole scendere a piedi lungo Via Angelico fino al cancello di Villa “Il Roseto” al numero 15 (lato opposto al cancello di Villa Medici). Il percorso pedonale è di circa 300 ml.

IN AUTO: (attenzione la localizzazione su googlemap non è affidabile!) da Firenze dirigersi verso Fiesole, indicazione navigatore per il cancello coord. 43.80471, 11.29257 o “Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l’Angelico, 24, 50014 Fiesole FI, Italia”, poi parcheggiare lungo Via Angelico o nei parcheggi del centro storico.

Dal cancello proseguire lungo la salita per circa 150 metri. La Fondazione si trova sul lato destro.

13/10/2019 0.30
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto