Conservatorio Cherubini
Il Cherubini si conferma, anche per il 2019-2020, altamente attrattivo per studenti Italiani e stranieri
Il Direttore del Conservatorio Cherubini Paolo Zampini: "Numerosissimi i successi ottenuti in concorsi di grande levatura, così com’è di enorme importanza l’inserimento in compagini teatrali e orchestrali"
Qui un virgolettato di Paolo Zampini Direttore del Conservatorio Cherubini:
"Il Cherubini si conferma, anche per il 2019-2020, altamente attrattivo per studenti Italiani e stranieri che vogliano proseguire il loro percorso accademico in un contesto stimolante e fortemente indirizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.
Sono infatti numerosissimi i successi ottenuti in concorsi di grande levatura, così com’è di enorme importanza l’inserimento in compagini teatrali e orchestrali vedi per esempio l'inclusione di cantanti nei cast del Teatro dell'Opera e di strumentisti nell'Orchestra Regionale Toscana e Orchestra da Camera Fiorentina.
E’ il risultato tangibile di una didattica sempre più professionalizzante e proiettata verso una formazione che tenga conto delle esigenze dell’attuale mondo del lavoro.
E’ utile inoltre ricordare che il patrimonio del Cherubini non si ferma all’ attualità, ma è arricchito da una straordinaria Biblioteca storica e dalla collezione di strumenti custoditi attualmente presso la Galleria dell’ Accademia: due facce di un unico sistema che può produrre opportunità di sviluppo e risorse economiche ad oggi difficilmente immaginabili.
Il recupero di importanti strumenti storici ci offre inoltre l‘opportunità di affrontare repertori ottocenteschi recuperando le sonorità originarie.
Oltre a ciò risultiamo all’avanguardia anche per quanto l’inclusione degli studenti con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento), fornendo loro pari opportunità e una formazione professionale adeguata". Paolo Zampini - Direttore Conservatorio Cherubini di Firenze.
14/10/2019 14.56
Conservatorio Cherubini