Login

MET


Non-profit in provincia di Firenze
Firenze, ZERO morti sulla strada dal 2030: primo passo Università di Firenze “Palestra di Intraprendenza” e Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus
Venerdì 18 ottobre alle ore 11:00 First LAB Università degli Studi di Firenze - Campus di Novoli
Via Lelio Torelli, 2-4 angolo via Forlanini, 11 – Firenze
Per iniziare questo percorso abbiamo scelto di lavorare con i giovani dell’Università di Firenze attraverso un format denominato “Palestra di Intraprendenza”. I giovani collaboreranno con esperti del settore all’interno di un processo creativo con metodologie come “Lego Serious Play” e “Design Thinking”, con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative in risposta a un problema come quello della Sicurezza Stradale.

I giovani utilizzando anche i lego lavoreranno alla ricerca di soluzioni e progetti su temi reali come la situazione in Via Pistoiese, l’uso appropriato del casco da parte dei motociclisti, l’educazione stradale nelle scuole, la sottovalutazione del rischio sulla strada e l’utilizzo dei dati di mobilità per creare percorsi sicuri.

Saranno presenti Stefano Guarnieri vicepresidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri; l’assessore alla mobilità di Firenze Stefano Giorgetti e Andrea Arnone, prorettore al trasferimento tecnologico.

Mentre l’Italia non è riuscita purtroppo a dimezzare la mortalità sulla strada dal 2010 indicato dalla Comunità Europea, Firenze è nella direzione giusta per dimezzare il numero dei decessi. Grazie anche al lavoro del progetto DAVID lanciato nel 2011 dall’Associazione Lorenzo Guarnieri insieme al Comune di Firenze e ad altre associazioni, Firenze è passata dai 22 morti nel 2010 (quando è stato ucciso Lorenzo) ai 13 del 2018 e ad oggi nel 2019 siamo a 5. Ma tutto questo non ci soddisfa ancora perché in una città come Firenze sulla strada non dovrebbe morire nessuno. Per cui l’obiettivo è quello di andare a ZERO nel 2030.

Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus. è un’associazione da 9 anni attiva nel territorio fiorentino e non solo sui temi sicurezza stradale e del supporto alle vittime di reati stradali. Promotrice della legge sull’omicidio stradale si è impegnata e si impegna a Firenze per la costante applicazione di misure di educazione alla sicurezza e prevenzione.

La Palestra di Intraprendenza fa parte delle iniziative promosse dall’Università di Firenze nell’ambito delle attività di orientamento al lavoro per i propri studenti e laureati. Si tratta di un programma intensivo di due giorni nel quale gli studenti debbono individuare soluzioni innovative in risposta a problemi reali.

First LAB Università degli Studi di Firenze
Campus di Novoli
Via Lelio Torelli, 2-4 angolo via Forlanini, 11 – Firenze

16/10/2019 13.26
Non-profit in provincia di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto