Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Giovanni Michelucci
Convegno: Firenze Fotografia d’Architettura 2019 - Esperienze a Confronto
Venerdì 25 ottobre 2019, alla Palazzina Reale di Firenze, un convegno e una mostra per la chiusura della rassegna di eventi dedicati alla valorizzazione della fotografia d’architettura
Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci per la giornata di venerdì 25 ottobre 2019 propongono presso la Palazzina Reale di Firenze un convegno che chiude simbolicamente “FFdA2019 – Firenze Fotografia d’Architettura 2019”, la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 dedicati alla fotografia d’architettura.

Il convegno si struttura in due sessioni.

Dopo una breve presentazione del progetto FFdA2019 da parte dei due partner ospiti, la sessione mattutina si aprirà con le testimonianze di eccellenza dei due fotografi d’architettura Fulvio Orsenigo e Alessandra Chemollo e della storica della fotografia, Roberta Valtorta.

Nella sessione pomeridiana seguiranno una serie di focus specifici sul valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana dellla fotografia d’architettura, grazie agli interventi dell’avvocato Domenico Ugo Cecere Palazzo, l’architetto e docente Marco Brizzi, l’architetto e fotografo Davide Virdis, e il fotografo Martino Marangoni.

La giornata si conclude con un dibattito-tavola rotonda dei rappresentanti dei 9 istituti ed enti partner promotori della rassegna FFdA2019.

Inoltre, negli spazi espositivi della sede dell’Ordine e Fondazione Architetti Firenze, al primo piano della Palazzina Reale, si inaugura alle ore 13.30 “FFdA2019 - Nuove visioni urbane” la mostra degli esiti del workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni, che ha visto impegnati tredici fotografi provenienti da tutta Italia selezionati attraverso un’open call lanciata a giugno 2019.

Il progetto si è sviluppato in più fasi: la prima prevedeva l’introduzione dei fotografi ai fondi fotografici degli archivi storici nella città di Firenze con visite guidate ad hoc, dove hanno potuto scoprire alcuni dei documenti solitamente celati al pubblico. La seconda fase, quella di produzione, è stata seguita dagli insegnanti della Fondazione Studio Marangoni attraverso incontri e revisioni collettive con l’obiettivo di sviluppare progetti personali che raccontassero il capoluogo toscano.

I 13 fotografi coinvolti sono Fabrizio Bruno, Nicola Di Giorgio, Gian Luca Eulisse, Edoardo Fanteria, Mauro Fontana, Giorgio Magini, Michela Ronco, Federica Russo, Elisabetta Pallini, Donato Sambuco, Cristina Toni, Margherita Villani e Silvia Vespasiani.

La mostra rimarrà aperta fino al 20 dicembre con orario: lunedì, giovedì e venerdì: dalle 10.30 alle 13.00; mercoledì dalle 15.30 alle 18:00 (martedì chiuso, weekend chiuso).

Per la partecipazione al convegno sono previsti Crediti Formativi Professionali per Architetti. Info su www.architettifirenze.it

PROGRAMMA
Sessione mattutina

10.00 - Presentazione. Silvia Moretti, Fondazione Architetti Firenze

Introduzione. Andrea Aleardi, direttore Fondazione Giovanni Michelucci

10.30 - Testimonianze

Dall’immagine di architettura all’architettura dell’ immagine
Fulvio Orsenigo, fotografo

Traduzioni e tradimenti. Quando lo spazio si fa immagine
Alessandra Chemollo, fotografa

Leggere la città con la fotografia
Roberta Valtorta, storica della fotografia

13.30 - Pausa pranzo
Visita alla mostra “FFdA2019 - Nuove visioni urbane” degli esiti del workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni

Sessione pomeridiana

15.00 - Focus
Fotografia, fotografi, architetture, architetti e diritto d’autore
Domenico Ugo Cecere Palazzo, avvocato

Scorci di architettura in video
Marco Brizzi, architetto e docente

Fotografare l’urbanistica come strumento del progetto
Davide Virdis, architetto e fotografo

Una vita da fotografo, tra architetture, spazio urbano e comunità
Martino Marangoni, fotografo

17.00 - Tavola Rotonda con i partner promotori della rassegna

Conclusioni

___

La Fondazione Architetti Firenze, costituita dall’Ordine degli Architetti PPC di Firenze, ha lo scopo di promuovere, valorizzare e qualificare con progetti culturali e di formazione la professione di Architetto; sostenere e divulgare attività culturali e di ricerca per l’aggiornamento e l’adeguamento della sua figura professionale; divulgare e realizzare iniziative editoriali, a stampa, audiovisive, di carattere informativo e multimediale; organizzare corsi di perfezionamento, aggiornamento e orientamento della professione; istituire, sostenere premi e borse di studio di ricerca scientifica nelle materie di competenza della professione; organizzare convegni, mostre, seminari di studio; collaborare con altri Enti e Fondazioni.
La Fondazione riveste un ruolo fondamentale nell’offerta formativa di settore sul territorio fiorentino e regionale, perseguendo l’obiettivo di offrire a tutti gli iscritti all’Ordine un’ampia scelta di corsi, workshop e seminari accreditati, volti alla diffusione della cultura architettonica.
L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze insieme alla Fondazione Architetti Firenze, in accordo con Grandi Stazioni, hanno dato vita all’interno della Palazzina Reale di Santa Maria Novella a un nuovo spazio culturale aperto alla città, ridefinendolo come un punto d’incontro, un centro, dove sviluppare e stimolare una riflessione intorno all’architettura quale elemento determinante della trasformazione del territorio. Un osservatorio permanente sullo sviluppo urbano, un luogo dove formazione professionale e informazione sui temi dell’architettura procedano insieme.

___

La Fondazione Giovanni Michelucci - Il progetto cui Giovanni Michelucci ha dedicato più impegno negli ultimi venti anni di vita è stato la costituzione di una Fondazione con “lo scopo di contribuire agli studi e alle ricerche nel campo dell’urbanistica e della architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai problemi delle strutture sociali, ospedali, carceri e scuole”. Costituita nel 1982 dallo stesso architetto e nominata sua erede universale, la Fondazione si caratterizza come punto di riferimento nella ricerca sui temi dell’habitat sociale e del rapporto fra spazio e società, collaborando con istituzioni culturali ed enti pubblici nella progettazione di proposte che mirano a influenzare le strategie d’intervento rispetto ai più delicati problemi urbani. Negli anni la Fondazione ha avviato e svolto in più fasi un importante lavoro di riordino, inventariazione e digitalizzazione del patrimonio ereditato. L’archivio si articola nelle serie documentali dei disegni a mano libera, i disegni geometrici, la corrispondenza, le lezioni universitarie e le fotografie. Quest’ultima documenta le opere del maestro nelle diverse fasi di cantiere e ultimazione, inoltre, ad essa si affianca la serie “Giovanni Michelucci Fotografo” dedicata alle fotografie realizzate dall’architetto.

___

FFdA2019 - La Fondazione Giovanni Michelucci con Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, e la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, promuovono dal 18 settembre fino al 30 ottobre 2019 un programma di iniziative per la valorizzazione della fotografia d’architettura nella città di Firenze dal titolo FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019. Realizzata con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019, FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi dedicata alla fotografia d’architettura che nei mesi di settembre e ottobre ha offerto al pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi, l’opportunità di scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.
La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni che vede impegnati tredici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna. Il sito web di riferimento per consultare tutte le novità in programma è www.architetturatoscana.it, il portale dedicato all’architettura moderna e contemporanea in Toscana a cura della Fondazione Giovanni Michelucci.

24/10/2019 10.31
Fondazione Giovanni Michelucci


 
 


Met -Vai al contenuto