Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
A.Gi.Mus. Firenze lancia un crowdfunding per sostenere La Musica in Ospedale
Online fino al 28 dicembre sulla piattaforma Eppela con il sostegno di MSD. Per sostenere il progetto: www.eppela.com/musicainospedale
Grazie al supporto di Eppela e MSD, A.Gi.Mus. Firenze lancia una campagna di crowdfunding per sostenere La Musica in Ospedale, il progetto a cui l’associazione da molti anni si dedica con concerti a Firenze e in tutta la Toscana.

La raccolta fondi è online su Eppela al link www.eppela.com/musicainospedale ed è parte dell’iniziativa MSD Crowd Caring, grazie a cui MSD Italia sostiene, attraverso lo strumento del crowdfunding, progetti in ambito sanitario, volti a migliorare la qualità della vita e il benessere della persona.

La raccolta fondi mira a raccogliere 5.000 € attraverso il coinvolgimento di almeno 30 donatori. Al raggiungimento dell’obiettivo, MSD raddoppierà la quota raggiunta con ulteriori 5.000 €, che serviranno a finanziare il proseguo dell’attività. A fronte della donazione, sarà possibile scegliere tra diverse ricompense disponibili su Eppela.

L’attività di musica in ospedale a cura di A.Gi.Mus. è nata nel 1999 con “Careggi in Musica”, un progetto pilota in Italia e un modello da molti replicato negli anni. Fondamentale è stato l’appoggio del Prof. Gian Franco Gensini, già primario di Chirurgia cardio - toraco – vascolare dell'ospedale.

Da allora il progetto si è esteso e coinvolge attualmente 12 presidi ospedalieri in Toscana: oltre a Careggi, a Firenze i concerti A.Gi.Mus. raggiungono l’Ospedale Pediatrico Meyer, l'Ospedale Santa Maria Nuova, l'Ospedale Torregalli e l'Ospedale Santa Maria Annunziata nella vicina Bagno a Ripoli. In Regione, gli ospedali coinvolti sono quelli di Arezzo, Livorno, Empoli, Fucecchio, Figline Valdarno, Borgo San Lorenzo e Grosseto. Le aziende ospedaliere che collaborano all’iniziativa sono l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi e le Aziende USL Toscana Centro, Tosana Sud-Est e Toscana Nord-Ovest.

Tre saranno gli appuntamenti in programma anche questo fine settimana.

Si comincia proprio con “Careggi in Musica”, domenica 24 a Firenze, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero), dove si esibirà in concerto il duo pianistico formato da Helga Pisapia e Michela Senzacqua, con musiche di Debussy, Faurè e Ravel.

Nel pomeriggio l’appuntamento è doppio.

Alle ore 16.30 di domenica 24 si inaugurano i concerti all’Ospedale Serristori di Figline Valdarno (Piazza XXV aprile, Figline), nell’ambito del progetto Musica in Ospedale nella Città Metropolitana. Si esibirà in concerto il violinista Alessio Benvenuti che eseguirà musiche di J.S. Bach. Il concerto sarà preceduto da un percorso itinerante all’interno dei reperti, rivolto a degenti, familiari e personale sanitario, a cura della Corale Alessandri diretta da Paolo Mugnai. L’iniziativa è in collaborazione con la Scuola Schumann di Figline Valdarno.

Ad Arezzo, sempre domenica 24 alle 16.30, presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato (Via Nenni 20/22, ingresso libero) si esibirà il Quartetto Cherubini, brillante quartetto di sassofoni già vincitore di numerosi concorsi formato da Simone Brusoni, Ruben Marzà, Leonardo Cioni e Adele Odori. Il quartetto alterna ai grandi classici per quartetto di sassofoni anche avvincenti trascrizioni originali, come il loro progetto dedicato alle musiche del Trono di Spade.

Ha commentato Luca Provenzani, Presidente di A.Gi.Mus. Firenze: “Careggi in Musica è nato nel 1999 come un esperimento, poi l’entusiasmo, il passaparola e il bisogno di questo nuovo tipo di concerti negli ospedali, rivolti anche ai degenti, ci hanno portato a proseguire per oltre vent’anni. Abbiamo realizzato oltre mille concerti, con la sensazione che la musica faccia davvero bene all’anima e possa essere un supporto prezioso per la cura della Persona. Oggi chiediamo un sostegno attraverso il crowdfunding per permetterci di proseguire la nostra attività in tutta la Toscana”.

Tre sono i concerti A.Gi.Mus.in programma negli ospedali toscani questo fine settimana
Domenica 24 novembre, ore 10.30
Careggi in Musica, FIRENZE
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi – Largo Brambilla 3
MANI DI DONNE
Michela Senzacqua e Helga Pisapia, pianoforte a 4 mani
Musiche di Debussy, Fauré, Ravel

Domenica 24 novembre, ore 16.30
Ospedale Serristori - Figline Valdarno (Via XXV aprile)
Villa San Cerbone
VIOLINO SOLO
Alessio Benvenuti, violino
Musiche di Bach
Apertura itinerante nei reparti a cura della Corale Alessandri, diretta da Paolo Mugnai

Domenica 24 novembre, ore 16.30
Ospedale San Donato, AREZZO
(Auditorium Pieraccini, Via Nenni 20/229
SONGS OF ICE AND FIRE
Quartetto di Sax Cherubini
Adele Odori, Ruben Marzà, Leonardo Cioni e Simone Brusoni, saxofoni
Musiche di Glazunov, Grieg, Bach, Djawadi

INFO:
A.Gi.Mus.
Via della Palancola 30
50133 – Firenze
www.agimusfirenze.it
agimus.firenze@agimus.it
055/580996

22/11/2019 9.03
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto