Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO FIORENTINO: AL VIA LA FESTA DEL VETRO
Artigiani a lavoro offriranno una dimostrazione dell'antica arte di soffiare il vetro
Il tessuto commerciale di Montelupo Fiorentino è da sempre legato alle lavorazioni artigianali.
Accanto alla ceramica si è sviluppata, in particolare nella frazione de La Torre, anche la lavorazione del vetro e l’impagliatura dei fiaschi ad essa connessa. Sono mestieri antichi, depositari di un indubbio fascino.
Per mantenere viva la tradizione e per far conoscere alle giovani generazioni l’arte di modellare il vetro nella frazione de La Torre dal 6 al 9 luglio si tiene “La Torre del Vetro”.
Il suggestivo borgo sulle sponde dell’Arno, un tempo avamposto difensivo dei Frescobaldi, si anima di artigiani che con grande maestria soffiano il vetro trasformando una palla incandescente in oggetti di uso e di arredamento.
Per l’occasione è stata allestita una piccola fornace per le dimostrazioni in diretta della lavorazione del vetro, con i maestri vetrai che fanno vedere le varie fasi che portano alla completa realizzazione del prodotto finito.
Accanto a loro le fiascaie. Da sempre protagoniste della storia della Torre, accompagnano con i racconti il lavoro delle loro mani. Fiaschi, marasche e ampolline accuratamente fasciate con la sala sono oggi la testimonianza di un tempo, non molto lontano, in cui l’impagliatura dei vetri sostentava le modeste e umili famiglie del paese.
“La Torre del vetro è un'altra occasione per valorizzare la tipicità di Montelupo e per far conoscere alcune zone del territorio, di indubbio fascino, ma troppo spesso poco battute da curiosi e turisti. Il borgo conserva, grazie alla passione e alla dedizione dei volontari dell’associazione Torre del vetro, la memoria dell’antica arte della lavorazione di questo materiale. La manifestazione è un momento per far rivivere questa tradizione, dopo che lo scorso anno la vetreria Lux si è trasferita nella zona industriale de Le Pratella”, afferma l’assessore al commercio e al turismo Ombretta Baldassare.
Il Borgo de La Torre sarà animato anche da un mercatino dell’artigianato e degli antichi mestieri e dagli immancabili stand gastronomici. A partire dalle ore 21.00 si terrà spettacoli teatrali e musicali.
LA TORRE DI VETRO - 2006
PROGRAMMA SPETTACOLI
A partire dalle ore 21.30
giovedì 6 luglio
Esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori "Le Fiamme di Caracosta" di Cerreto Guidi
venerdì 7 luglio
concerto della Midnightsong Big Band - repertorio funky, latino e jazz
sabato 8 luglio
Ertar / Transumar / E' - rivisitazione delle veglie contadine - spettacolo di e con Luca Privitera
domenica 9 luglio
concerto della Panic Band - swing italiano
04/07/2006 15.09
Comune di Montelupo Fiorentino