Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Società della Salute Nordovest old
SOCIETÀ DELLA SALUTE FIRENZE NORDOVEST: A CALENZANO IL PRIMO SPORTELLO UNICO SOCIOSANITARIO
Accesso alle prestazioni più facile e veloce per i residenti nell'area della Società della Salute Nord Ovest
Le operatrici dello sportello
Far muovere la pratica e non il cittadino con l’obiettivo di snellire e velocizzare i tempi di risposta: è in questa logica che la Società della Salute Nord Ovest inaugura oggi a Calenzano il primo Sportello Unico di Accesso (SUA) alle prestazioni sociosanitarie. Il SUA si trova in piazza della Costituzione 2 presso il presidio sanitario della Asl 10 di Calenzano ed è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 12 escluso il sabato (il numero di telefono è 0558867541). Lo Sportello Unico ha il compito di orientare e assistere i cittadini nella richiesta dei servizi sociosanitari. Con un valore aggiunto: la possibilità di attivare direttamente alcuni accessi ai servizi.

Il cittadino che si reca allo sportello di piazza della Costituzione, troverà ad accoglierlo due operatori con una specifica formazione sui percorsi sociosanitari e sulla comunicazione in ambito sanitario: saranno loro a fare una prima analisi del bisogno dell’utente e ad indirizzarlo verso l’ufficio giusto, a fornire il necessario supporto per compilare la modulistica, a visionare se sono corretti i documenti presentati, per esempio, per una esenzione di ticket o per una richiesta di invalidità. Ma non solo: i due operatori potranno telefonare per prendere appuntamenti o per avere informazioni sulla disponibilità di accesso alle diverse prestazioni.

Il SUA non avrà, quindi, funzioni di semplice “portierato” ma sarà un front office (con compiti anche di back office, per esempio, con l’aggiornamento di report sull’andamento degli accessi o l’attivazione di rapporti con il terzo settore) in grado di dare informazioni qualificate ai bisogni complessi dei cittadini.
Dopo questa prima fase di sperimentazione durante la quale saranno monitorati i bisogni e le richieste dei cittadini, l’attività del SUA sarà arricchita di contenuti e implementata verso un ulteriore snellimento burocratico. L'intento, infatti, rimane quello di risparmiare ai cittadini inutili spostamenti da un ufficio all'altro e risposte talvolta inadeguate o frammentarie.

"Questo sportello - spiega l'assessore alle politiche sociali e membro della giunta della SdS Nord Ovest, Salvatore Cardellicchio - sarà anche lo strumento utile a monitorare i bisogni espressi dall'utenza, preziosi per adeguare i servizi alle mutate esigenze della popolazione. E' la dimostrazione pratica - conclude - che l'integrazione tra servizi comunali e Asl significa potenziare e migliorare il servizio".





















04/07/2006 15.20
Ufficio Stampa Società della Salute Nordovest


 
 


Met -Vai al contenuto