Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Approvata l'istituzione della "Denominazione Comunale" dal Consiglio comunale di Impruneta
La proposta dell'assessore Aramini di un Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari locali, dell'artigianato e delle feste tradizionali e istituzione della DE.CO è passata all'unanimità.
Raggiunto un altro importante obiettivo per la promozione dello sviluppo economico e sociale della comunità imprunetina da parte dell’Amministrazione Comunale con un’iniziativa di tutela nel settore delle attività agro – alimentari locali, dell’artigianato e delle feste tradizionali del territorio, che costituiscono una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico.

Concretamente, il Comune di Impruneta si è dotato di un logo che vorrebbe diventare un brand, cioè un segno distintivo dell’identità locale, in grado di riassumere in sé le ragioni per scegliere Impruneta e i suoi prodotti, in particolare l’olio e la terracotta.

L'istituzione della "Denominazione Comunale" De.C.O. mira infatti a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità.

L’Assessore alle attività produttive Matteo Aramini esprime la sua soddisfazione per l’avvio di questo progetto: “Pienamente soddisfatto del risultato sia per quanto riguarda la stesura del regolamento e quindi un ringraziamento agli uffici, sia per la votazione unanime in consiglio comunale. Avere la consapevolezza della necessità, come scelta strategica, di operare in rete e sinergia è e sarà una strada da perseguire, forse l’unica.
Sto portando avanti un’idea di Impruneta ben precisa e tutte le azioni che realizzeremo come ufficio sviluppo andranno in quella direzione.
La De.Co. e’ uno strumento importantissimo per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari, delle eccellenze artigianali e delle feste tradizionali e noi siamo in dovere di individuare questi percorsi virtuosi per promuovere il nostro territorio e chi lo rende così unico.
Su cosa lavoreremo? Tutte le eccellenze del territorio come la produzione dell’olio, la terracotta e tante altre realtà. Per ognuno dei temi verrà redatto un disciplinare di produzione che regolerà l’ingresso delle varie attività o realtà nel registro o albo De.Co.”

Assessore Aramini con marchi De.Co.

29/11/2019 12.15
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto