Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
IstitutoProfessionalediStato
Al Saffi Cena Rinascimentale aperta al pubblico per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
Mercoledì 11 dicembre 2019 all'istituto
Mercoledì 11 dicembre 2019 all'IPSSEOA A. SAFFI di Via del Mezzetta andrà in scena, grazie alla collaborazione con le Cantine Leonardo, una Cena Rinascimentale aperta al pubblico per celebrare i 500 anni dalla morte del genio di Vinci.

Sarà proposto agli ospiti un programma composito, frutto della partecipazione attiva di alcune classi dell'Istituto che si sono ingegnate per confezionare una serata particolare.

Lo studio dell'allestimento della sala Ristorante e della mise en place sono stati curati da una classe del biennio che, attraverso la tecnica dell'origami, ha ricostruto i solidi platonici ed archimedei, disegnati da Leonardo per illustrare l’opera “De Divina Proportione” del matematico suo amico Frà Luca Pacioli.

Una classe del triennio si è occupata del rapporto tra Leonardo ed il vino, ponendo l'accento sul fatto che, forse non tutti sanno, il genio era un grande appassionato di vini e possedeva delle vigne. Grazie alla collaborazione con le Cantine Leonardo, sono poi stati scelti e studiati vini che utilizzano il Metodo Leonardo®e cheverranno serviti agli ospiti .

Per quanto riguarda il menu, le portate, preparate da una classe 5° Enograstonomia, si rifanno al banchetto rinascimentale come quelle che venivano servite alla corte degli Sforza, dove si dice che Leonardo abbia ricoperto anche il ruolo di gran cerimoniere.

La serata sarà intervallata da una performance in tema, grazie alla collaborazione con Lorenzo Degl'Innocenti che ha scritto appositamente un testo che ha avvicinato gli studenti al mondo del teatro facendo loro raccontare alcuni aneddoti della vita di Leonardo.

Nel video realizzato per riprendere tutte le fasi della composita azione didattica, il 18 dicembre 2019 gli studenti del Saffi presenteranno con orgoglio il loro progetto in Palazzo Vecchio nel Salone de’ Cinquecento, in occasione del convegno per le scuole della Toscana “Leonardo: un genio toscano” organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale nell'ambito del progetto nazionale “Un anno con Leonardo” promosso dal MIUR.

07/12/2019 20.36
IstitutoProfessionalediStato


 
 


Met -Vai al contenuto