Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Confartamministratori sottoscrive l’adesione al Protocollo CTU del Tribunale di Firenze
La firma nella sede del Tribunale di Firenze alla presenza della presidente Marilena Rizzo
Confartamministratori ha sottoscritto il Protocollo di intesa per l’adesione all’Albo CTU del Tribunale di Firenze. La firma del presidente dell’associazione Alessandro Ferrari è avvenuta nella sede del Tribunale di Firenze alla presenza della stessa presidente Marilena Rizzo.

Il Protocollo si è posto come obiettivo quello di revisionare l'Albo CTU (Consulenti tecnici d’ufficio) nell’ottica di ridurre i tempi del giudizio e migliorare l’efficienza della giustizia a vantaggio dei cittadini.

“È un grande passo avanti del sistema giustizia a beneficio dei cittadini che molto spesso e di sovente per questioni attinenti alla materia condominiale - spiega Ferrari - si rivolgono al giudice per la risoluzione delle controversie. Per gli amministratori di condomini e di conseguenza per i condomini/cittadini - prosegue Ferrari - è quindi molto importante poter contare sul ruolo dei Consulenti tecnici d’ufficio dotati di una adeguata formazione tecnico-giuridica che forniscono al giudice il prezioso ausilio per la concreta e soddisfacente risoluzione delle liti, evitando così estenuanti procedimenti giudiziari e investimento di cospicue risorse economiche”.

Nello specifico, l'art. 13 del Protocollo prevede che la prova del requisito della "speciale competenza" richiesta dall'art. 15 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, deve essere fornita dal tecnico al momento della presentazione della domanda di iscrizione all'Albo. Inoltre all'art. 8 si prevede che in sede di revisione periodica dell'Albo, ciascuno degli iscritti deve dare prova di aver partecipato nel quadriennio ad almeno un corso di formazione tecnico-giuridica previsto dall'art. 3.

23/01/2020 17.37
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto