Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Ambiente, vetro riciclato e design per la nuova bottiglia di Publiacqua
Chiamata alle arti per giovani talenti: come partecipare al contest My Bottle. Candidature aperte fino al 15 marzo, in giuria un designer di fama internazionale, in palio premi hi-tech
A 10 anni dal concorso che portò alla realizzazione dell’iconica bottiglia, la società di gestione del servizio idrico della Toscana centrale indice un nuovo bando creativo in collaborazione con IED Firenze e con il supporto di Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
e Fondazione Palazzo Strozzi.


Design, creatività e attenzione per l’ambiente: sono gli elementi da mixare per partecipare al contest My Bottle, con il quale Publiacqua chiama a raccolta i giovani talenti per realizzare una nuova bottiglia in vetro riciclato da destinare a diversi ambiti (da quello domestico alle occasioni istituzionali fino alla ristorazione) con lo scopo di incentivare l’uso quotidiano dell’acqua di rubinetto, sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

Il bando, in collaborazione con Istituto Europeo di Design – IED Firenze e con il supporto del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e Fondazione Palazzo Strozzi, si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra 18 e 30 anni che non lavorano in uno studio professionale di design. Le candidature sono aperte fino al 15 marzo 2020 ore 18: i progetti dovranno pervenire via mail all’indirizzo contest_­firenze@ied.edu.



A 10 anni dal concorso che portò alla realizzazione dell’iconica bottiglia brandizzata Publiacqua, vinto dalla coppia Matteo Calosi e Francesco Bortone e che vide assegnare il premio speciale per la creatività all’allora studentessa Michela Voglino, l’azienda di gestione del servizio idrico della Toscana centrale rilancia attraverso una “chiamata alle arti” tra i giovani talenti. La bottiglia (o caraffa) dovrà essere progettata tenendo conto dei diversi contesti di applicazione: dalle occasioni pubbliche come congressi, fiere, luoghi istituzionali e aziendali, all’uso nella ristorazione, fino a quello domestico. Il design dovrà inoltre rispettare alcune specifiche tecniche tra cui la facile pulizia, la capienza (750/1000cl), la realizzabilità in vetro riciclato, il logo Publiacqua in rilievo, satinato o serigrafato a colori. Ma non solo: nella valutazione dei progetti saranno considerati qualità estetica, originalità, sostenibilità economica e impatto emozionale.



In giuria, oltre a rappresentanti di IED, Publiacqua, Centro Pecci e FPS, ci sarà un designer di fama internazionale. I finalisti saranno inoltre oggetto di una votazione popolare tramite Instagram durante la settimana conclusiva del concorso: il peso della “giuria popolare” sarà mediato con quello della giuria tecnica. La graduatoria finale sarà resa nota entro il 3 aprile 2020. In palio per il vincitore un MacBook, un iPad e una pubblicazione avente come oggetto i temi del concorso My Bottle. Oltre alla soddisfazione di veder realizzato e diffuso il progetto.



Tutte le specifiche tecniche e le modalità di partecipazione sono disponibili online: https://www.publiacqua.it/sites/publiacqua/files/bando_my_bottle.pdf

10/02/2020 13.21
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto