Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera - proiezione e incontro con il regista al Centro Pecci di Prato
Sabato 22 febbraio ore 16.30
Sabato 22 febbraio alle ore 16.30, il Centro Pecci ospiterà la proiezione del film di Andrej Andreevic Tarkovsky Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera che documenta e approfondisce la figura del grande regista attraverso lo sguardo intimo del figlio.

A seguire l'incontro con il regista Andrej Andreevic Tarkovsky in dialogo coi curatori Marco Scotini, Stefano Pezzato e Luca Barni.

Il cinema come preghiera (Italia-Russia-Svezia, 2019; 97'; v.o. russa con sott.it) di Andrej Andreevic Tarkovsky

Andrej Tarkovsky, regista geniale, i cui film sono considerati capolavori del cinema mondiale, ci ha lasciato otto pellicole e l'interesse e il desiderio sempre più crescenti di comprendere la sua l’opera. Il film, presentato in prima assoluta alla Biennale Cinema di Venezia nel 2019, racconta la vita e l'opera di Tarkovskij lasciando la parola al regista stesso che condivide i suoi ricordi, il suo sguardo sull'arte, le riflessioni sul destino dell'artista e sul senso dell'esistenza umana. Grazie a rarissime registrazioni audio, lo spettatore può immergersi nel misterioso universo del suo immaginario cinematografico, comprendere e ripensare l'opera e il mondo interiore del Maestro. Il racconto è accompagnato da registrazioni inedite di poesie di Arsenij Tarkovskij, uno dei più grandi poeti russi del Novecento e padre del regista, lette dallo stesso autore. L'opera poetica di Arsenij ha sempre influenzato il cinema di Andrej, sottolineando il profondo legame culturale e spirituale tra padre e figlio.
Le immagini del film sono costituite da frammenti tratti dalle opere del regista, da rarissimi materiali foto/video d’epoca e dalle riprese effettuate sui luoghi della vita e dei set dei film di Tarkovskij in Russia, in Svezia e in Italia, patria adottiva dell’artista.

Andrej Andreevic Tarkovsky

Andrej Andreevic Tarkovsky nasce a Mosca nell'agosto del 1970. Figlio di Andrej Tarkovskij, dedica la vita e l'attività professionale alla conservazione e alla promozione dell'opera del padre. Vive tra Firenze, Parigi e Mosca. Presidente dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, è regista documentarista. Esordisce nel 1996 con il documentario tv Andrej Tarkovskij. Il ricordo, sulla vita del padre; realizza inoltre docu-ritratti su artisti e cura la regia di spettacoli musicali. Collabora con le televisioni russa e italiana e con l'etichetta tedesca ECM. Nel 2006, con Bastignano, vince il primo premio al Festival del cortometraggio di Sabaudia. Organizza mostre fotografiche, edizioni di libri, concerti e retrospettive in tutto il mondo.

sabato 22 febbraio ore 16.30 proiezione e incontro

Ingresso

intero 7 euro
ridotto 5 euro


www.centropecci.it

21/02/2020 12.38
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto