Login

MET


Comune di Sesto Fiorentino
Sesto. Da martedì 19 maggio riapre su appuntamento per il prestito e la restituzione la Biblioteca Ragionieri
Orario limitato (lunedì e venerdì 14-19, martedì e giovedì 9-19, mercoledì e sabato 9-13). L’accesso sarà possibile esclusivamente su appuntamento da prenotare anticipatamente online
A partire da domani, martedì 19 maggio, la biblioteca Ernesto Ragionieri riaprirà al pubblico per il servizio di prestito e restituzione di libri e materiali multimediali con orario limitato (lunedì e venerdì 14-19, martedì e giovedì 9-19, mercoledì e sabato 9-13).
L’accesso sarà possibile esclusivamente su appuntamento da prenotare anticipatamente online, sul sito della Biblioteca (http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/biblioteca/home), oppure telefonicamente allo 0554496851. Per accedere all’interno della struttura sarà obbligatorio indossare la mascherina; all’ingresso sarà eseguita la misurazione della temperatura corporea e sarà necessario disinfettare le mani.
Contestualmente alla riapertura, il servizio di prestito e ritiro a domicilio sarà sospeso; libri, CD o DVD prestati con questa modalità dovranno essere restituiti in biblioteca previo appuntamento.
Il servizio di prestito e restituzione a domicilio sarà comunque ancora attivo con modalità ridotte esclusivamente per gli utenti di età superiore ai 70 anni che potranno continuare a richiederlo secondo le modalità utilizzate in queste settimane.
Riapre da domani al pubblico su appuntamento anche l’Istituto Ernesto De Martino, secondo le modalità che saranno comunicate attraverso il sito https://www.iedm.it/.
I numeri della “quarantena” della Biblioteca
Durante le settimane di chiusura in seguito all’emergenza sanitaria l’attività della Biblioteca è stata rimodulata e adattata alle limitazioni e alle misure di sicurezza necessarie per contenere la diffusione dell’epidemia.
Dal giorno della chiusura al pubblico (8 marzo) sono state 160 le nuove iscrizioni al servizio di biblioteca digitale MLOL e 46 le nuove iscrizioni alla biblioteca.
La Biblioteca Ragionieri è stata la prima ad avviare il servizio di prestito a domicilio nell’area metropolitana. Dal momento dell’attivazione, avvenuta il 15 aprile, sono state effettuate 277 consegne per il prestito di 693 materiali, tra libri, CD e DVD.
Durante la chiusura della sede, la Biblioteca ha proseguito la sua attività di produzione culturale online, con la realizzazione di circa 225 contenuti promossi sui canali social, di cui 114 videoletture per adulti e bambini, oltre a recensioni, suggerimenti di lettura, tutorial di navigazione sul web alla ricerca di offerta di cultura in rete, approfondimenti. Hanno contribuito anche molte delle associazioni e degli operatori che normalmente collaborano con la biblioteca, inviando a loro volta video promossi attraverso i canali social.

18/05/2020 15.55
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Vai al contenuto