Login

MET


Fondazione Palazzo Strozzi
In occasione della mostra Tomás Saraceno tre appuntamenti dedicati al rapporto tra civiltà umana e cambiamento climatico

In occasione della mostra Tomás Saraceno. Aria (fino al 1° novembre 2020), Palazzo Strozzi in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze propone un ciclo di tre appuntamenti dedicati al rapporto tra civiltà umana e cambiamento climatico. Gli interventi si terranno in diretta streaming e potranno essere seguiti attraverso il canale Facebook di Palazzo Strozzi.
I più importanti fenomeni storici degli ultimi anni, compresa la recente emergenza sanitaria, sono collegati allo sfruttamento delle risorse naturali e alla conseguente mutazione climatica. La mostra di Tomás Saraceno promuove una riflessione sull’uomo e l’ambiente che lo circonda e ci invita a immaginare nuovi scenari di sviluppo per il futuro partendo da una critica agli attuali paradigmi di crescita della società.
Il ciclo di incontri è curato da Marco Bindi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze e Prorettore alla ricerca.

MARTEDÌ 9 GIUGNO, ORE 18.00
IL CLIMA, UN DIFFICILE EQUILIBRIO DA NON PERTURBARE di Stefano Caserini
Il clima sta cambiando e la responsabilità è delle attività umane e dell’uso dei combustibili fossili. Per evitare scenari con maggiori aumenti di temperatura e impatti gravissimi è necessario rispettare gli Accordi di Parigi, rottamando l’attuale sistema energetico per costruirne uno basato su efficienza ed energie rinnovabili. Nonostante alcuni segnali incoraggianti, non stiamo agendo con la rapidità necessaria. L’intervento di Stefano Caserini si propone di fornire una descrizione dell’attuale stato delle conoscenze sul problema climatico e le numerose azioni possibili che possiamo intraprende.
Stefano Caserini è docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, si occupa principalmente di scenari e tecnologie di riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici e climalteranti. Autore di libri e pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo, ha fondato e coordina il blog Climalteranti.it. È co-Direttore della rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”.

L’intervento si tiene in diretta streaming e potrà essere seguito attraverso il canale Facebook di Palazzo Strozzi.

06/06/2020 8.53
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Vai al contenuto