Login

MET


Fondazione Palazzo Strozzi
Ultimo appuntamento con Aria Lectures a Palazzo Strozzi. Foreste: i polmoni da preservare e sviluppare di Francesco Miglietta
L'intervento, in diretta streaming sul canale Facebook, martedì 7 luglio alle ore 18:00
Quando parliamo del nostro pianeta, della sua possibile crisi, del problema della sua sostenibilità, dobbiamo obbligatoriamente tener conto del mondo vegetale che è alla base di ogni processo biologico e biofisico che avviene sulla Terra. Franco Miglietta, ricercatore del CNR a Firenze, ci porterà a conoscere meglio alcuni di questi processi, di questi “servizi gratuiti” locali e globali che vengono garantiti dalla parte verde del nostro pianeta. Servizi ecosistemici che ci hanno consentito di apparire e poi di evolverci e che continueranno, se ben gestiti, a mantenere il nostro pianeta un luogo ospitale anche per le future generazioni.

Francesco Miglietta, dirigente di ricerca al CNR, ha lavorato durante la sua carriera sul rapporto tra agricoltura, ambiente e atmosfera. Negli anni Novanta ha sviluppato approcci innovativi negli studi di impatto delle crescenti concentrazioni di CO2 atmosferica su colture e vegetazione per poi avviare ricerche sul ciclo del carbonio terrestre con riferimento agli scambi di massa e di energia tra le superfici vegetate e l’atmosfera. Recentemente ha affrontato studi innovativi sulle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nei settori forestale e agricolo.


L’intervento si tiene in diretta streaming e potrà essere seguito attraverso il canale Facebook di Palazzo Strozzi.

06/07/2020 11.12
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Vai al contenuto