Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci Toscana. Innovazione civica e cooperative di comunità per rilanciare i territori
La collaborazione in Toscana: due webmeeting su progetti ed esperienze il 22 e 30 luglio
Anci Toscana
La Toscana è terra da sempre caratterizzata dallo spirito civico delle sue comunità. Dove spirito civico significa collaborazione, condivisione, aggregazione: cittadini insieme per il bene comune, protagonisti in prima persona di progetti per valorizzare le ricchezze culturali e naturali, migliorare la qualità della vita, sostenere un nuovo modello di economia.
Per scoprire questo mondo nuovo e ricco di prospettive è nata l'iniziativa “La collaborazione in Toscana”, da un programma condiviso tra Regione Toscana e Anci Toscana, che per due settimane porterà il tema all’attenzione generale per farlo conoscere e divulgare. Sono previsti due webmeeting, il 22 e 30 luglio, e una diffusa campagna informativa.
Il 22 si parlerà delle esperienze delle cooperative di comunità, che in Toscana sono oggi 40 disseminate su tutto i territorio regionale, dove singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni collaborano per rilanciare i loro borghi e arginare lo spopolamento. Piccoli grandi progetti nei settori più diversi, finanziati dalla Regione attraverso un bando, che dimostrano come da un lavoro condiviso possono nascere opportunità di lavoro e di rilancio di un territorio, seguendo la vocazione e l'intraprendenza dei suoi abitanti:
Il 30 sarà la volta dei progetti di innovazione civica, dove la collaborazione tra i cittadini e i Comuni porta a modelli ed esperienze completamente sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Un patrimonio di buone pratiche che si sta affermando grazie alla rete fra le diverse realtà, contaminando gradualmente i territori che finora non hanno sperimentato le stesse pratiche positive, per generare nuovi modelli di sviluppo, impatti positivi e condizioni di benessere per le comunità.
Anci Toscana e Regione da tempo collaborano su questi temi, con un impegno comune concretizzato nel febbraio scorso dal “Protocollo di rete sulla cooperazione di comunità in Toscana" siglato anche da Centrali Cooperative, Cooperative di comunità e Comuni, e a costituire la ‘Rete dei comuni dell’economia civile e della innovazione civica’ nell’ultima edizione del Festival dell’Economia civile di Campi Bisenzio.

Le iscrizioni per webmeeting del 22 al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-per-e-con-le-comunita-113641512824

Le iscrizioni per il webmeeting del 30 al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovazione-civica-113748125706

20/07/2020 9.33
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto