Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Val di Bisenzio
Comuni della Val di Bisenzio: nidi, è stato aperto il bando per i contributi alle famiglie
C’è tempo fino al 14 agosto per presentare le domande. Gli assessori: “Misura necessaria per bambini e famiglie”
È stato pubblicato sui siti del Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo il bando per l’assegnazione dei contributi per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi). Per poter beneficiare dei contributi per il nido è necessario presentare una attestazione ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte a minorenni inferiore a 50 mila euro. C’è tempo fino al prossimo 14 agosto per presentare la domanda.

“Si tratta di una misura necessaria per sostenere genitori e famiglie in questo momento così difficile, segnato dal disagio dei provvedimenti sanitari che hanno condizionato fortemente la quotidianità dei bambini ma anche l’attività lavorativa dei genitori”, sottolineano Fabiana Fioravanti, Alessandro Storai, e Maila Grazzini, assessori all’Istruzione dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo. Proprio per salvaguardare il prezioso servizio dei nidi, nel corso dell’emergenza, i tre Comuni, attraverso un accordo con la Cooperativa Alice e la FISM (Federazione delle Scuole Materne) che gestiscono le strutture di Vaiano e Usella, hanno messo a a disposizione un contributo forfettario per coprire da marzo a luglio parte delle cosiddette spese incomprimibili: affitto, luce, acqua e gas.

Le risorse economiche, gestite dall’ufficio Servizi scolastici associato dei Comuni, provengono dalla Regione Toscana (Fondo sociale europeo) e dal ministero dell’Istruzione (Piano nazionale per la promozione del sistema educazione e istruzione 0-6 anni).

Per ottenere il contributo non si deve essere assegnatari di altri rimborsi, sovvenzioni economiche o azioni di supporto che portino a superare la spesa prevista, in particolare si terrà conto dell’eventuale Bonus nido Inps 2020-2021. Verrà stilata una graduatoria sulla base di particolari condizioni tra cui la disabilità, della condizione lavorativa dei genitori, del numero dei figli all’interno del nucleo familiare e del valore dell’Isee.

Le domande, da compilarsi tassativamente sul modello predisposto dall'Ufficio Servizi Scolastici Associato per i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo (scaricabili dai siti dei comuni associati), dovranno essere inviate via telematica al protocollo on-line del Comune di Vaiano dopo registrazione al canale APACI della Regione Toscana ( https://web.e.toscana.it/apaci/td/startApaci.action).

Informazioni e supporto telefonico anche per la registrazione e l'invio tramite protocollo APACI possono essere richieste all' Ufficio Associato Servizi Scolastici dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo dal lunedì al venerdì, ore 9 – 12.30. Ecco i contatti più precisi: Comune di Vaiano, tel. 0574 942420, contatti Damia Amerini (d.amerini@comune.vaiano.po.it) e Claudia Storai (c.storai@comune.vaiano.po.it); Comune di Vernio tel. 0574/931024, contatto Antonella Martini (a.martini@comune.vernio.po.it), Comune di Cantagallo tel 0574/950806, contatto Morena Teglia (m.teglia@ comune.cantagallo.po.it). Ecco il link da cui può essere scaricato il modello di domanda: http://www.comune.vaiano.po.it/il-comune/uffici-e-servizi/organigramma/ufficio-scuola-associato/avviso-pubblico-sostegno-e-accoglienza-servizi-prima-infanzia-por-fse-2014-2020-a.e.-2020-2021.

22/07/2020 6.53
Unione Comuni Val di Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto