Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Turismo slow, la Via degli Dei tra Firenze e Bologna verso nuovi mercati e prodotti
Via libera al piano triennale con strumenti innovativi di promozione e valorizzazione: dalla Card dedicata ai percorsi e-bike
Incrementare i flussi turistici puntando su nuovi mercati e prodotti tematici in grado di promuovere la Via degli Dei come destinazione sostenibile, responsabile e accessibile, anche attraverso una nuova Card dedicata e lo sviluppo del tema e-bike. È l'obiettivo del piano di promozione e valorizzazione della Via degli Dei per il triennio 2020-2022 che ha avuto oggi il via libera del consiglio comunale su proposta dell'assessore al Turismo Cecilia Del Re, con l'ok alla nuova convenzione tra gli enti partecipanti. Un percorso storico e naturalistico che nel 2019 ha registrato 12mila presenze, con 5mila carte escursionistiche vendute e 129mila click al sito internet, e che punta a rafforzare la propria riconoscibilità tra gli itinerari di turismo slow. L'antica via di collegamento tra Firenze e Bologna attrae infatti un turista preparato, interessato a scoprire i segreti del territorio e a sentirsi parte di esso. Dopo aver consolidato le presenze da Italia e Germania, l'obiettivo è quello di implementare i mercati già attenti di Austria, Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito e puntare in prospettiva su nuovi mercati come Spagna, Usa, Australia e Brasile.
“Un percorso che sta suscitando un interesse sempre crescente – ha detto l'assessore Del Re -, anche grazie alle azioni realizzate nel triennio appena concluso per la valorizzazione e la promozione dell’itinerario. Per questo, con tutti i comuni coinvolti, rinnoviamo l'impegno per i prossimi tre anni puntando a consolidare questa offerta turistica e ad aumentare il numero di camminatori lungo la Via degli Dei, attraverso la creazione di nuovi servizi, l'allargamento a nuovi mercati e il coinvolgimento delle strutture private per organizzare una rete che aumenti ulteriormente la riconoscibilità del percorso”.
L'antica strada di collegamento tra Bologna e Firenze attraverso l’Appennino tosco-emiliano tocca i comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Fiesole e Firenze. La convenzione per la promozione e valorizzazione della Via degli Dei è siglata tra Comune di Sasso Marconi (capofila), Destinazione turistica-Città Metropolitana di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia, Comune di Fiesole, Comune di Firenze. (sc)

27/07/2020 20.22
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto