Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Tavarnelle
Un’esperienza spaziale. Astrofisici in piazza stasera a San Donato in Poggio
“L’Opc si racconta” è un viaggio nel cosmo ai confini della conoscenza. Gli astrofisici illustreranno la loro attività di ricerca e risponderanno alle domande e alle curiosità del pubblico
La scienza si apre al territorio, approva nei borghi e racconta se stessa nelle piazze storiche di Barberino Tavarnelle. Si apre questa sera, alle ore 21.30, in piazza Malaspina nel cuore medievale di San Donato in Poggio, la prima edizione de “L’Opc in piazza. L’osservatorio si racconta”, promosso dal Comune e organizzato dall’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Prende il via un viaggio nel cosmo in compagnia degli astrofisici dell’Opc intenti a raccontare le ricerche condotte con il telescopio in dotazione al polo scientifico di Montecorboli, nei pressi di San Donato in Poggio, uno dei più grandi e potenti d’Italia. “Sveleremo al pubblico – dichiara il responsabile scientifico, l’astrofisico Emanuele Pace - le attività di osservazione di pianeti lontani, nuovi mondi da esplorare, stelle giovani che stanno nascendo da qualche parte della nostra Galassia o ancora a caccia di oggetti extraterrestri che piovono sulla Terra per ricostruire da quale asteroide o pianeta siano partiti, forse per qualche impatto con altri corpi celesti. Questo e altro ancora in una serata al confine della nostra conoscenza”. Gli astrofisici presenti alla serata saranno a disposizione dei cittadini di ogni età per rispondere a domande, quesiti e curiosità.



“L’universo ha le sue leggi insondabili – dichiara il sindaco – con questi appuntamenti volti ad avvicinare la comunità alla ricerca scientifica offriremo la possibilità di carpire quei momenti di incanto e meraviglia che il cielo mostra ai nostri occhi e quelli della tecnologia e dell’astrofisica”.

L’evento è promosso dal team di ricerca dell'Università di Firenze e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica che opera all'OPC in collaborazione con Amici dell'OPC e il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle. L’Opc continuerà a raccontarsi, tra astronomia, meteorologia, natura e ambiente nelle serate dell’11 e del 25 settembre, mentre l’iniziativa parallela “StarChat", conversazioni stellari e scientifiche no limits proseguirà l’8 e il 22 settembre, sempre alle ore 21.30 in piazza Malaspina.



Ingresso gratuito. Non è richiesta alcuna prenotazione. La serata si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti sul Covid. Per informazioni: info@osservatoriochianti.it – 3331192517

31/08/2020 8.22
Comune di Barberino Tavarnelle


 
 


Met -Vai al contenuto