E’ stato attivato dalla Biblioteca Comunale di Gambassi Terme il servizio di prestito domiciliare per i cittadini residenti. Nonostante la chiusura dei servizi al pubblico delle biblioteche, disposta dalle norme per l’emergenza sanitaria, da questa settimana chiunque voglia prendere in prestito un libro della biblioteca potrà farlo comodamente dalla propria abitazione, effettuando una semplice richiesta telefonica o per e-mail alla biblioteca, e in poco tempo si vedrà recapitare direttamente presso il proprio domicilio il plico richiesto.
E non saranno solo i libri a viaggiare, ma anche DVD, riviste e audiolibri, provenienti dal
patrimonio della biblioteca comunale e delle altre biblioteche della Rete Rea.net.
Il servizio, reso possibile grazie all'impegno del personale bibliotecario e dei volontari dell’Associazione AUSER di Gambassi Terme che effettuano le consegne a domicilio, è completamente gratuito. Per fare richiesta di prestito con consegna a domicilio è sufficiente essere iscritti ai servizi della biblioteca.
L’iscrizione può essere effettuata anche al momento della richiesta di prestito. Il materiale da richiedere può essere consultato via internet nel catalogo della Rete :
http://reanet.comperio.it/, dove è possibile prendere visione anche delle ultime novità editoriali.
Le istruzioni per usufruire del servizio:
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Cittadini maggiorenni di Gambassi Terme, regolarmente iscritti presso una delle Biblioteche della Rete REA.net, che non si trovano in condizione di morosità o inadempienza nei confronti del servizio. L’iscrizione ai servizi della biblioteca può essere effettuata anche contestualmente alla richiesta di prestito, mediante telefono o posta elettronica.
COME RICHIEDERE I MATERIALI (LIBRI/DVD)
La richiesta dei materiali potrà essere effettuata per telefono al n. 0571/639006 o tramite e-mail all’indirizzo
biblioteca@comune.gambassi-terme.fi.it. La mail deve avere come oggetto “Prestito domiciliare” e devono essere indicati chiaramente nome e cognome dell’utente, codice fiscale, indirizzo per la consegna e recapito telefonico Prima di fare la richiesta si invitano gli utenti, quando possibile, a consultare la disponibilità in biblioteca del documento desiderato collegandosi al catalogo online della Rete REA.net al link:
http://reanet.comperio.it/
Al momento della richiesta di prestito domiciliare la biblioteca verificherà lo stato dell’utente sul software gestionale e la disponibilità dei documenti richiesti, confermando per telefono o e-mail la richiesta di prestito e indicando il giorno e l’ora di consegna.
MODALITA DI CONSEGNA
Il servizio di consegna a domicilio verrà effettuato da un addetto della biblioteca, munito di tesserino di riconoscimento, nel giorno e orario concordati.
Nel periodo di emergenza da COVID-19 l’addetto della biblioteca effettua la consegna nel modo seguente:
Si ferma all’esterno dell’abitazione (fuori dall’atrio e dall’edificio)
Lascia il materiale all’esterno dell’abitazione, in presenza dell’utente o di altra persona da questi delegata (le cui generalità andranno comunicate in fase di prenotazione del servizio)
Durante la consegna l’addetto della biblioteca e il ricevente devono obbligatoriamente:
indossare la mascherina protettiva
mantenere tra di loro la distanza di sicurezza di almeno 1 metro
La consegna non sarà effettuata in caso di:
assenza del ricevente al momento della consegna
mancato rispetto delle procedure di sicurezza anti-covid
in tal caso il plico verrà riportato in biblioteca e reinserito nel ciclo di prestito per una sola consegna successiva.
La biblioteca garantisce che i materiali consegnati sono trattati nel rispetto delle procedure di profilassi richieste dalle vigenti disposizioni legislative in materia di prevenzione del contagio da Covid-19.
MODALITA’ DI RINNOVO DEL PRESTITO E DI RESTITUZIONE
Per rinnovare o restituire i documenti avuti in prestito a domicilio, contattare per telefono o per e-mail la biblioteca.
LE REGOLE DEL PRESTITO
Valgono le regole generali del servizio (tipologia e numero dei documenti prestabili, durata del prestito, condizioni di esclusione e riammissione al servizio, ecc…), salvo esigenze straordinarie motivate dal richiedente o legate a particolari situazioni, autorizzate dalla direzione della biblioteca.
L’utente è responsabile dei documenti ottenuti in prestito e si impegna a restituirli nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti; eventuali perdite o danneggiamenti verranno valutati dal personale professionale in servizio presso la Biblioteca Comunale.
Il personale della biblioteca è a disposizione degli utenti per illustrare le modalità di accesso al servizio, fornire informazioni bibliografiche e consigli di lettura.
PER INFORMAZIONI Biblioteca comunale di Gambassi Terme
tel. 0571/639006
e-mail:
biblioteca@comune.gambassi_terme.fi.it