Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
Prefettura Pistoia. Focus del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica sul trasporto pubblico
Al via nuove pianificazioni degli orari sulla base dei diversi scenari di attività degli Istituti scolastici
Questa mattina, il Prefetto Iorio ha riunito, in videoconferenza, il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica al quale ha preso parte anche il referente dell’Ufficio scolastico provinciale e il Presidente di Copit S.p.A., al fine di fare il punto della situazione sulle misure organizzative adottate per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico locale e, specialmente, nel servizio dedicato al trasporto scolastico.
Il consesso, riunitosi sulla scorta del tavolo di coordinamento prefettizio che ha già pianificato la rimodulazione dei servizi di trasporto in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, ha esaminato la possibilità di rimodulazione della precedente pianificazione alla luce dell’ordinanza regionale n. 115 del 24 novembre 2020, con la quale tra l’altro è stata rideterminata la percentuale di presenze nell’ambito del trasporto pubblico regionale e locale che non potrà essere superiore al 50%.
Sulla base di tale indicazioni, e onde disporre di un utile strumento di programmazione, il Prefetto Iorio ha quindi sensibilizzato l’Ufficio Scolastico Provinciale a redigere fin d’ora una dettagliata pianificazione delle misure per mitigare il rischio di assembramenti al di fuori dei plessi scolastici, con la previsione di diversificazione degli accessi e degli orari di ingressi e di uscita, secondo i diversi scenari di rischio (“zona gialla”, “zona arancione”, “zona rossa”).
Tale attività di pianificazione, che vedrà coinvolti i dirigenti scolastici di tutto il territorio, fungerà da cardine per la conseguenziale rimodulazione del servizio del trasporto pubblico da parte di COPIT che, sulla base di tali interlocuzioni, potrà potenziare le linee maggiormente utilizzate, secondo le esigenze rappresentate.
Per quanto riguarda le iniziative di controllo in materia di anti-assembramento, oltre all’attività posta in essere dalle Forze di Polizia, le Amministrazioni comunali provvederanno a verificare l’ulteriore implementazione del servizio di vigilanza dedicato agli istituti scolastici, ad integrazione dell’attività già svolta dalle associazioni di volontariato quali l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Infine, il Prefetto ha sottoposto all’attenzione dei presenti il recente sinistro che ha visto coinvolti un numero significativo di ungulati su un tratto solitamente molto trafficato del raccordo di Pistoia. In merito, onde verificare compiutamente le fonti di preoccupazione per la sicurezza stradale, il Prefetto ha anticipato la prossima convocazione di una riunione che veda coinvolti tutti i soggetti istituzionali del territorio nonché le Associazioni di categoria interessate.

26/11/2020 15.30
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto