Tante famiglie sono in difficoltà per il pagamento delle bollette a causa dell’emergenza coronavirus. L’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA, pur avendo previsto in questo periodo di emergenza misure di sostegno ai cittadini, non ha modificato i termini e le modalità per il pagamento delle bollette.
Il gestore in linea generale, può concedere rateizzazioni degli importi in caso di particolari difficoltà economiche a chi ne faccia richiesta, purché la domanda venga presentata prima della scadenza della fattura. Tuttavia, fanno eccezione le fatture del periodo aprile-agosto 2020 delle utenze idriche divisionali per le quali il servizio di lettura, ripartizione, bollettazione ed esazione dei consumi è affidato alla ditta Barbagli. Quest’ultima infatti, per migliorare la qualità del servizio offerto, ha aggiornato il sistema gestionale utilizzato per la fatturazione generando un ritardo nell’emissione delle bollette divisionali del periodo suddetto. Per evitare il verificarsi di situazioni di morosità non imputabili agli utenti finali del servizio idrico, Acque Toscane S.p.A., in ottica di massima collaborazione, ha dato la propria disponibilità di prorogare entro e non oltre il 10/12/2020 la scadenza delle bollette in questione. Quindi: avendo già rinviato i termini di pagamento fino a tale data di fatture scadute tra fine settembre e inizio ottobre, al Gestore non sarà possibile concedere ulteriori dilazioni.
Invitiamo quindi, gli utenti intestatari dei contatori idrici divisionali gestiti dalla Ditta Barbagli a provvedere ai pagamenti regolarmente entro la scadenza indicata nella bolletta recapitata. – In linea generale per tutti gli utenti il principio è sempre quello di provvedere ai pagamenti entro la scadenza indicata in bolletta, anche perché in caso contrario viene attivato il meccanismo del recupero del credito con addebito delle spese ad esso associate e adire le vie legali.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde ?800 755 246 con il seguente orario ?dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 - sabato dalle ?8:30-13:30, o. inviare una mail all’indirizzo
clienti.fiesole@acquetoscane.it.
Acque Toscane ricorda inoltre che per tutelare la sicurezza degli utenti e dei dipendenti sono stati chiusi temporaneamente gli sportelli utenti di Fiesole e Montecatini fino al termine emergenza zona rossa. Si informa che sarà possibile effettuare tutte le pratiche tramite call center, fax, mail e sito internet quali canali alternativi agli uffici al pubblico. Precisiamo infatti che le pratiche commerciali potranno essere svolte chiamando il numero verde 800 755 246 con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 – sabato dalle 8:30-13:30 o tramite il prontoweb.