Login

MET


Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - Biblioteca comunale, rottamate le vecchie lampade ora l’illuminazione è tutta a Led
Partiranno il 7 dicembre i lavori di efficientamento energetico previsti per l’edificio. Dal Comune 130mila euro per le nuove luci green a basso consumo


Comune di Bagno a Ripoli
Luci nuove, luci “green” per la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli. Lunedì 7 dicembre avranno inizio i lavori di efficientamento energetico previsti dal Comune per la struttura di via di Belmonte. Al centro dell’intervento, la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione con nuove lampade ecologiche di ultima generazione. Luci Led in grado di abbattere i consumi di quasi il 50% con un relativo taglio ai costi in bolletta.

“Il Comune ha previsto a questo scopo un investimento di circa 130mila euro, risorse che ci siamo aggiudicati attraverso un bando ministeriale per l’efficientamento energetico – dichiara il sindaco Francesco Casini – . L’emergenza sanitaria non deve distogliere l’attenzione dal tema della sostenibilità ambientale, che per l’amministrazione è una priorità”.

“Approfitteremo della chiusura forzata dell’edificio a causa del Covid – spiegano l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti e l’assessora con delega a cultura e biblioteca Eleonora Francois – per dare un volto ancora più ecologico alla nostra Biblioteca. Sarà un grosso miglioramento per l’edificio e soprattutto per i tanti utenti che anche nei mesi estivi, con la parziale riapertura della struttura, non hanno mai smesso di frequentarla”.

Ai lavori di efficientamento energetico, faranno seguito alcuni interventi destinati alla riqualificazione dell’immobile con particolare attenzione alla scala esterna e alla terrazza a completamento dei lavori già effettuati sul tetto della struttura. Parte delle risorse a disposizione, circa 40mila euro, servirà all’abbattimento delle barriere architettoniche.

  • ********

Bagno a Ripoli, 30 novembre 2020

30/11/2020 14.32
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Vai al contenuto