Comune di Figline Valdarno
FIGLINE VALDARNO: L’UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE ORGANIZZA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULL’ARNO PER RICORDARE L’ALLUVIONE DEL ’66 A FIGLINE
Si inaugura sabato prossimo, 4 novembre, presso il Palazzo Comunale di Figline Valdarno, la mostra fotografica sull'alluvione a Figline
In occasione del quarantesimo dell’alluvione, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Figline Valdarno, ha organizzato, in collaborazione con il Circolo Fotografico Arno una mostra fotografica storica, “Ricordando quei giorni”. Anche Figline, come oltre 600 Comuni d’Italia, fu sconvolta e messa a terra dall’alluvione. Gran parte del territorio comunale era, infatti, ricoperto dall’acqua. In particolare tutto il tratto che costeggia l’Arno, in riva destra ed in riva sinistra.Da sottolineare che il giorno successivo, i cittadini, sia quelli colpiti in prima persona sia tutti gli altri si rimboccarono le maniche per far tornare prima possibile la città alla normalità. Si trattò di una solidarietà forte che superò i confini delle strade e dei rioni e creò un legame fra tutti i cittadini.
“A quarant’anni dall’alluvione poter far rivivere quei momenti a tutti coloro, che come me, li vissero ed al tempo stesso poter far conoscere cosa accadde a Figline a chi non era nato o comunque non era presente, sono i due motivi che ci hanno spinto ad organizzare questa mostra fotografica. Che siamo riusciti ad organizzare grazie al lavoro di ricerca e organizzazione del Circolo Fotografico Arno. Credo che di fronte a quanto avvenne le foto che sono riusciti a recuperare non abbiano bisogno di parole.” Dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, Sauro Salotti.
Alla mostra saranno esposte circa 50 foto, che testimoniano la situazione di Via Roma, Via Locchi, Matassino, zona Agaccioni etc.., le aree più colpite nel territorio comunale di Figline.
La mostra che verrà inaugurata sabato prossimo, alle ore 10.30, presso il Palazzo Comunale di Figline Valdarno, e resterà aperta fino al 12 novembre.
“Visto l’importanza ed il significato che ebbe quell’evento – conclude il Presidente del Consiglio - è mia intenzione proporre al Dirigente Scolastico della scuola elementare di poter allestire la mostra in tempi successivi presso i quattro plessi scolastici di Figline Valdarno. Potendo così far conoscere ai piccoli della nostra città cosa accadde.
31/10/2006 18.03
Comune di Figline Valdarno