Il Comune di Dicomano intende partecipare, in collaborazione con soggetti del terzo settore, all’avviso pubblico “Educare in Comune” emanato dal Dipartimento per le politiche della famiglia. L'iniziativa a livello nazionale è volta a “promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori, per potenziare le capacità d’intervento dei Comuni in tali ambiti”. Nello specifico, le aree tematiche di intervento sono: famiglia come risorsa; relazione e inclusione; cultura, arte e ambiente. Come indicato nell'avviso nazionale, le proposte progettuali (di durata pari a 12 mesi) dovranno valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, e prevedere interventi e azioni in linea con gli obiettivi della “Child Guarantee”.
Tramite manifestazione d'interesse, il Comune di Dicomano intende acquisire e coprogettare una proposta da presentare a finanziamento. I soggetti privati/del terzo settore interessati devono aver maturato una comprovata esperienza di almeno tre anni in una delle aree tematica sopra indicate (con espressa previsione di peculiari attività sociali nel proprio atto costitutivo e nello statuto) nella quale si intende predisporre il progetto.
Le idee progettuali di massima, articolate in poche cartelle dattiloscritte (area tematica, finalità, azioni, risultati attesi), dovranno pervenire alla mail certificata del Comune, all'attenzione del Responsabile del Servizi Affari generali e alla Persona -
comune.dicomano@postacert.toscana.it - entro e non oltre il 23 febbraio.