Login

MET


Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - Covid-19: SdS Firenze Sud-Est, ecco i punti vaccinali
Vaccino Day ieri con l’inaugurazione di quello di Pontassieve e la vaccinazione delle prime cinquanta persone. Attivo anche il punto di Bagno a Ripoli, seguito nei prossimi giorni da quelli di Figline, Greve e San Casciano. Casini: “Pagina fondamentale per la lotta al virus, vaccinarsi è atto d’amore”

Comune di Bagno a Ripoli
Vaccino Day ieri per la Società della Salute di Firenze Sud-Est. Si è inaugurato, con la somministrazione della prima dose a cinquanta persone, il primo punto-vaccini di riferimento della zona, ospitato nei locali del distretto socio-sanitario di Pontassieve. A dargli il benvenuto, il presidente della Sds Firenze Sud-Est Francesco Casini e la sindaca Monica Marini. Da stamani, ha aperto i battenti anche il punto-vaccini di Bagno a Ripoli, ospitato nella palazzina dell’ospedale “Santa Maria Annunziata” a Ponte a Niccheri, seguito nei prossimi giorni da quelli di Figline, Greve in Chianti e San Casciano.

“Anche nella nostra zona entra finalmente nel vivo il piano vaccinale – commenta Casini –. Il primo punto vaccini si è inaugurato ieri nel giorno di San Valentino e in effetti vaccinarsi è un atto d’amore, un gesto di responsabilità per proteggere noi stessi, gli altri e tutta la comunità. Abbiamo augurato buon lavoro agli operatori, che svolgono un ruolo così importante con competenza e professionalità, e raccolto la testimonianza di chi ha ricevuto la prima dose del vaccino, insegnanti per lo più e rappresentanti delle forze dell’ordine. Con i vaccini si apre davvero una nuova pagina per la lotta al virus, la scienza ci tirerà fuori dal tunnel e noi, come istituzioni, la sosterremo in questo cammino”.

Nei punti vaccinali della Sds Firenze sud-est si possono attualmente vaccinare, con vaccini Astra Zeneca, le categorie individuate dal piano nazionale come prioritarie con età compresa fra i 18 e 55 anni: il personale scolastico e universitario, le forze armate e di polizia, il personale penitenziario, dei luoghi di comunità e degli altri servizi essenziali. Si può prendere appuntamento direttamente sul portale regionale al seguente link: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Di seguito il calendario dei punti-vaccino della Sds Firenze Sud-Est:

Lunedì: Bagno a Ripoli, palazzina OSMA in via dell’Antella 58 (1 piano).
Martedì: Pontassieve, distretto Asl di via Tanzini 23 (1 piano).
Mercoledì: Figline Valdarno, distretto Asl di via da Verrazzano 20 (piano terra, punto prelievi).
Giovedì: Greve in Chianti, distretto Asl di via della Pace 8 (1 piano).
Venerdì: San Casciano Val di Pesa in via del Cassero 19-a (1 piano).
Orario per tutti: 14.00-19.00.

Sempre operativo, inoltre, l’altro “hub” vaccini di riferimento della parte Sud della città istituito al Mandela Forum. Dai prossimi giorni, inoltre, i medici di famiglia avvieranno la programmazione per la vaccinazione degli ultra-ottantenni che saranno chiamati direttamente dal medico di base che provvederà poi alla registrazione e si approvvigionerà di dosi in farmacia. Dopo gli over 80, toccherà alle altre fasce di popolazione, partendo sempre dalle più anziane. Info dettagliate su www.regione.toscana.it/vaccinicovid.

La SdS Firenze Sud-Est comprende i territori dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo.

  • *******

Bagno a Ripoli, 15 febbraio 2021

15/02/2021 15.25
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Met -Vai al contenuto