La città celebra questa giornata con una serie di iniziative.
Si inizia con il colore giallo come il fiore simbolo di questa giornata, di cui saranno illuminate dalle ore 18.30 del 7 e dell’8 marzo le sei porte storiche della città, Porta San Gallo in piazza della Libertà, Porta alla Croce in piazza Beccaria, Porta San Niccolò, Porta Romana, Porta San Frediano e Porta al Prato. Illuminate di giallo anche la Basilica di San Miniato al Monte, il loggiato dell’Istituto degli Innocenti e lo Stabilimento Chimico Farmaceutico militare, dalle 18.30 alle 22,la sera dell’8 marzo.
Toponomastica femminile
Vie, terrazze e giardini intitolati alle donne. Si inizia il giorno 8 alle 12,30 con l'intitolazione di un giardino sul lungarno Colombo a Tina Anselmi, partigiana, sindacalista, parlamentare e prima donna ministro della Repubblica Italiana, e presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia P2. Con questa intitolazione parte da Firenze «La Geografia delle donne», il progetto di Vanity Fair dedicato alle figure femminili che hanno cambiato il tessuto sociale, culturale, politico ed economico dell'Italia e del mondo con imprese importanti, storie straordinarie e percorsi innovativi.
Lunedì 15 sarà la volta di Marielle Franco, a cui verrà intitolata, alle ore 11, la terrazza della Biblioteca delle Oblate. Politica, sociologa e attivista brasiliana, consigliera comunale a Rio de Janeiro, presidente del comitato delle donne del consiglio comunale, impegnata nella difesa dei diritti umani, Marielle è stata assassinata il 14 marzo 2028 a Rio de Janeiro.
A Maria Petroncini, prima donna chirurgo fiorentina, sarà infine dedicata una via nelle zona di Careggi, venerdì 19 ore 11
Gli incontri in streaming
Venerdì 5 marzo
dalle 15.30 alle 18 Nosotras Onlus promuove “Women – Percorsi di cittadinanza di genere”. Si parlerà di pari opportunità di accesso e conciliazione dei tempi di vita, lavoro e formazione, con la partecipazione di Benedetta Albanese, Assessora a diritti e pari opportunità di Firenze, Emma Donnini, vicesindaca e assessora del Comune di Fucecchio Educazione e scuola, politiche giovanili, formazione, sviluppo e politiche del lavoro; Linda Vanni, vicesindaca e assessora del Comune di Montopoli; Ilaria Angiolini, Consigliera delegata alle Pari opportunità
Lunedì 8 marzo
"Donne a confronto - (in)Visibili: le storie, l’impegno, i sacrifici e i successi di tante donne di oggi, con uno sguardo rivolto al domani"dal salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alle ore 18.
Racconti di donne impegnate in diversi settori, condotti dalla vicesindaca Alessia Bettini che dialogherà con Maria Stella Reali Bigazzi, imprenditrice, Maria Allegrini, docente esterno di Fisica all’Università di Pisa, Maria Luisa Brandi, medico chirurgo specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo e presidente nazionale Firmo (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso), Clara Vannucci, fotografa documentarista.
Poi il sindaco Dario Nardella intervisterà Giovanna Botteri, alla quale poi consegnerà le chiavi della città.
L’evento potrà essere seguito dal canale Dirette streaming del Comune di Firenze
Alle ore 21.30 “Alfabeto al femminile: storie vere, storie di donne”: uno spettacolo di voci e sguardi in cui attrici e attori di tutte le età vi condurranno in un viaggio poetico tra le pagine di un alfabeto immaginato, dedicato a Michela Noli, Lettere che daranno forma a parole e ricordi per raccontare vite, amori e dolori di donne vere, donne forti, donne libere. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming sul ed ha come finalità la raccolta fondi per sostenere Associazione Artemisia – Centro antiviolenza. canale YouTube di Quinte OFF
Inaugurazione con Daniela Morozzi, della mostra opere diffuse nella zona delle Cure organizzata dall’associazione Le Curandaie APS, grazie al Comune di Firenze - Quartiere 2 ed in collaborazione con lo Studio Arpia. Oltre 60 artiste hanno realizzato creazioni attraversate da un “fil rouge”, una linea rossa che crea un ideale orizzonte comune, simbolo di unità dell’universo femminile. Un grande cornice/telaio con un ordito in corda grezza, che riunisce tutte le trame creando un’opera collettiva che rappresenta l’intreccio delle relazioni tra donne. Questa opera/installazione collettiva è esposta nella sede delle Curandaie, come gran parte degli elaborati; altri si possono ammirare presso lo Studio Arpia e in 76 negozi della zona delle Cure. La mostra sarà aperta fino all’8 aprile.
Martedì 9 marzo
“Donne e fede”. Rappresentanti delle confessioni religiose si confronteranno in una diretta streaming sul sulla figura della donna nelle diverse esperienze religiose, martedì 9 ore 15. Iniziativa promossa dall’assessorato al dialogo con le confessioni religiose. Canale YouTube del Comune di Firenze
Si scrive marzo, si legge donna – le iniziative delle biblioteche comunali
Le biblioteche comunali propongono il programma “Si scrive marzo, si legge donna”dedicato all’universo femminile e a tutti i sentimenti che lo abitano: percorsi bibliografici, proposte di lettura e incontri online.
Programma completo
- GrandiDonneaFirenze sui canali social
Sui profili social Facebook e Instagram Città di Firenze per tutto il mese di marzo la rassegna #GrandiDonneaFirenze, con post dedicati a storie di donne conosciute da tutti o che invece, nonostante abbiamo influenzato e contribuito alla storia della nostra città sono poco o per niente conosciute, rimaste nell'ombra della storia.