Inail
Inail Toscana dà il via al Progetto di riabilitazione multi-assiale per infortunati da Covid-19
Pubblicato l’avviso pubblico finalizzato ad acquisire la manifestazione di interesse
Pubblicato l’avviso pubblico finalizzato ad acquisire - da parte di strutture sanitarie pubbliche e private, anche termali, operanti nel territorio regionale e in possesso delle dotazioni professionali, tecniche, organizzative e strutturali – la manifestazione di interesse a stipulare una convenzione avente a oggetto l’erogazione delle prestazioni di riabilitazione multiassiale post COVID-19.
È una nuova opportunità che l’Inail mette a disposizione nell’ambito della tutela globale e integrale dell’infortunato e tecnopatico.
Nell’attuale situazione pandemica le evidenze scientifiche dimostrano come la malattia da sars-CoV-2 abbia la capacità di interessare in contestualità diversi organi e apparati.
Possono, infatti, residuare ripercussioni e sintomi di diversa natura, tra cui quelli cardio-polmonari, neuro-motori e psicologici, derivanti dagli effetti diretti del virus, da una prolungata degenza, dalle terapie farmacologiche praticate, nonché dal forzato isolamento e dall’incerta evoluzione della malattia.
Inoltre, la specificità della malattia può anche richiedere una riabilitazione differita rispetto alla prima stabilizzazione.
L’Inail intende assicurare un mirato e tempestivo intervento riabilitativo multi-assiale, in grado di prendere in carico il singolo caso con specifiche esigenze terapeutiche e richieste funzionali afferenti ai diversi apparati compromessi, in ragione delle sequele respiratorie, cardiologiche, neuromotorie, psicologiche, coniugando e integrando i diversi setting riabilitativi.
In relazione al quadro clinico presentato e ai successivi esiti, è possibile effettuare una diversificazione dei pazienti, indirizzandoli a trattamenti riabilitativi con diverso grado di intensità e diverso regime prestazionale.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del rapporto sinergico tra Inail e il Servizio sanitario, come definito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i..
11/03/2021 11.51
Inail