La legge regionale sui beni comuni può dare un nuovo impulso alle esperienze dei patti di collaborazione toscani? La pandemia ha forse rallentato la cura dei beni comuni, oppure è avvenuto il contrario, ponendo al centro una rinnovata importanza della salute e del benessere delle comunità locali? E se la situazione pandemica contraddistinguerà le nostre vite per un tempo indefinito, quali sono le buone pratiche con cui i cittadini hanno fatto (o vorrebbero fare) fronte alle diverse esigenze a cui sarebbe importante ispirarsi per l’attuazione di quanto indica la legge 71/2020? Quali sono oggi le difficoltà per dare attuazione pratica alla legge? Quale ruolo attivo da parte dei cittadini, degli Enti locali, del Cesvot, dell’ANCI, della Regione? E cosa vogliamo proporre noi di Labsus toscana?
Per rispondere a queste ed altre domande, Labsus Toscana propone una serie d’incontri a livello regionale dal titolo “La toscana dei beni comuni”. Il primo di questi incontri si terrà il 5 maggio 2021 dalle ore 10,30 alle 13 ed è organizzato in collaborazione con ANCI Toscana e con la partecipazione della Regione Toscana.
A partire dallo stato attuale, e grazie ai contributi di protagonisti di alcune esperienze in corso, i relatori ed ospiti faranno il punto sulla legge regionale n. 71/2020 e si confronteranno sui temi dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, della sussidiarietà e del civismo in Toscana.
Siete invitati a partecipare: amministratori e dipendenti di enti locali, enti del TS e loro rappresentanze, cittadini singoli ed organizzati che intendono promuovere/gestire patti di collaborazione.
Dopo una serie di esperienze che hanno visto la realtà Toscana all’avanguardia su queste tematiche, l’intento dell’incontro del 5 maggio 2021 è fare il punto su ciò che è stato fatto fino ad oggi e cosa è possibile fare concretamente per promuovere la sussidiarietà nella nostra regione, considerando anche e soprattutto ciò che potrebbe frenare o scoraggiare le iniziative di istituzioni e cittadini.
Interverranno:
Gregorio Arena, Presidente Labsus
Stefano Ciuoffo, Assessore Regione Toscana con delega alla partecipazione
Emiliano Fossi, Anci Toscana e Sindaco di Campi Bisenzio
Rossana Caselli, Coordinatrice regionale Labsus
Luca Menesini, Presidente UPI e della Provincia di Lucca, Sindaco di Capannori
L’evento è promosso col patrocinio di ANCI Toscana. E’ gratuito, ma si richiede l’iscrizione: per partecipare inviare mail a
caselli@labsus.net (cell. 3334275781).