Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
IstitutoProfessionalediStato
Il Saffi incontra Pietro Bartolo, gli studenti sulle rotte dell'accoglienza
Questo evento va a inserirsi in un percorso didattico incentrato sulla solidarietà
Giovedì 13 maggio 2021 Pietro Bartolo, medico di Lampedusa oggi europarlamentare, incontra on line gli studenti dell'Ipsseoa A. Saffi per raccontare ciò che ha visto in trent'anni di lavoro diviso tra il primo soccorso sulla banchina del molo dell'isola e la missione del Parlamento europeo sulla rotta dei Balcani, via che conduce molti migranti dall'Asia e da altre regioni all’Europa.

Il Dott. Bartolo ha accettato di trascorrere parte della mattinata con gli studenti affrontando un tema complesso ma di grande attualità: l'accoglienza.

Questo evento va a inserirsi in un percorso didattico incentrato sulla solidarietà, che l'Ipsseoa di via del Mezzetta sta portando avanti con una serie di progetti volti alla cultura solidale e corresponsabile.

Alla luce degli ultimi fatti di cronaca e nell'ottica di tenere sempre aperta una finestra sulla contemporaneità, queste attività formative permettono agli studenti di acquisire consapevolezza e offrono spunti utili per una riflessione approfondita sull'evoluzione della società, sull'incontro con l'altro, su aspetti sociali, culturali e pratici molto diversi poiché la realtà con la quale gli alunni si devono confrontare è estremamente stratificata e complessa.

12/05/2021 12.55
IstitutoProfessionalediStato


 
 


Met -Vai al contenuto