Esercito Rfc Toscana
ESERCITO ITALIANO: PRESENTATO A ROMA IL CALENDESERCITO 2007
Tra i testimonial anche un Colonnello dell'Istituto Geografico Militare e un ex Maggiore dei Paracadutisti. Presente anche Licia Colò
E’ stato presentato questa mattina a Roma, presso la Biblioteca militare dello Stato Maggiore dell’Esercito, il calendario 2007 dal titolo “Esercito Italiano: una risorsa per il Paese”.
Il “Calendesercito 2007”, che rappresenta ormai un appuntamento tradizionale, propone una prefazione a cura del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Filiberto Cecchi, e una serie di tavole con foto e testimonianze di professionisti, dirigenti pubblici, accademici, sportivi, rappresentanti delle istituzioni locali e scienziati che hanno contatti con la realtà dell’Esercito.
Per ogni mese del calendario dunque, soldati di professione (piloti, artificieri, medici, geografi, ecc.) sono fotografati nel corso delle rispettive attività e ognuno di loro è affiancato a un personaggio della società civile operante in un settore affine ma in campo non militare come Antonino Zichichi, scienziato, Stefano Baldini, maratoneta e medaglia d’oro ad Atene 2004, Staffan De Mistura, Direttore Centro Alti Studi dell’ONU, Ettore Sequi, Ambasciatore italiano a Kabul, Massimo Barra, Presidente della Croce Rossa, Goffredo Sottile, Prefetto di Torino, Guido Bertolaso, Capo Dipartimento Protezione Civile, Sandro Bartolomeo, Sindaco di Formia, Abele Blanc, alpinista e istruttore nazionale guide alpine, Luca Pancalli, Vice Presidente del CONI e Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e Pier Paolo Mariani, chirurgo ortopedico e docente di scienze motorie.
Per quanto riguarda la Toscana, il testimonial militare è il Colonnello Enzo Santoro, Ufficiale geografo dell’Istituto Geografico Militare, affiancato nientemeno che alla conduttrice televisiva Licia Colò. L’ente, fra le altre competenze, si pone come riferimento a livello nazionale per garantire la sicurezza, la tutela dell’ambiente e la copertura aerofotogrammetrica del territorio italiano, utile anche per la lotta all’abusivismo edilizio.
Altro toscano ma d'adozione, avendo prestato servizio militare nella Brigata Paracadutisti Folgore, è il Magg. Paolo Nespoli, che durante il RAP CAMP toscano (acronimo di reclutamento e attività promozionale) del 2004 dette la propria disponibilità come testimonial della Forza Armata. Il Magg. Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, unico italiano in addestramento presso la NASA e già designato a partecipare a una missione sullo Shuttle nel 2007.
Nel corso dell'incontro, moderato dal giornalista RAI Franco Di Mare, sono stati resi noti i risultati di un sondaggio dell’Eurisko, che ha registrato la presenza di un’opinione pubblica nel Paese favorevolmente orientata nei confronti dell’Esercito che risulta essere ben conosciuto nelle sue peculiarità attuali, valorizzato e migliorato dalla componente femminile e portatore di valori professionali ampiamente positivi.
23/11/2006 14.22
Esercito Rfc Toscana