Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Conoscere l’Arte nel Chianti e i tesori del territorio. Giovedì 13 maggio, alle ore 18, ultimo appuntamento del programma di eventi on line sul patrimonio storico-artistico, condotto da Mesi Bartoli e Nicoletta Matteuzzi
L’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti: “l’iniziativa promuove la conoscenza delle opere d’arte, dei monumenti e degli edifici storici che rendono unico il nostro territorio, così ricco di testimonianze”
Il viaggio nella storia e nell’arte del territorio di Greve in Chianti giunge al suo terzo e ultimo appuntamento. Si terrà domani, giovedì 13 maggio alle ore 18, l’evento online che chiude il programma di iniziative “Conoscere Greve”, ideato e organizzato dall'assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Le Botteghe di Greve.

Saranno due esperte operatrici culturali ad offrire l’occasione di approfondimento che gravita intorno al tema “Arte nel Chianti: tesori del territorio di Greve in Chianti”. Le relatrici sono la storica dell'arte Mesi Bartoli, Centro di Studi Chiantigiani, e Nicoletta Matteuzzi, coordinatrice del Sistema museale Chianti Valdarno. Gli eventi saranno trasmessi on-line sulla pagina Facebook sul canale YouTube del Comune di Greve in Chianti. “L’obiettivo – commenta l’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti - è quello di promuovere la conoscenza dei tanti aspetti che rendono unico il paesaggio, la ricchezza di risorse e testimonianze del patrimonio chiantigiano”. “Viaggeremo non solo nel tempo ma anche nello spazio – fa notare Nicoletta Matteuzzi – ripercorreremo le opere e i capolavori artistici custoditi nel Museo San Francesco, realizzati nei secoli XI-XIV, spiegando il rapporto che intercorre tra il museo, fulcro di Greve, e il patrimonio diffuso, i tesori d’arte presenti in vari luoghi del territorio, ricco anche di monumenti e di edifici storici”.

12/05/2021 20.17
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto