IstitutoProfessionalediStato
Al Saffi lo spreco alimentare si combatte con Estratti & C. Days
Gli studenti propongono estratti di frutta e finger food per uno stile di consumo sostenibile
Al Saffi ha preso il via martedì 11 e continua fino a venerdì 14 maggio 2021, ESTRATTI & C. DAYS, un'iniziativa che vede lavorare in sinergia gli studenti di tutti gli indirizzi della scuola, per contrastare lo spreco alimentare, proponendo sfiziosi estratti di frutta associati a originali finger food, realizzati con le rimanenze della frutta utilizzata per le bevande.
L'attività si pone un obiettivo didattico importante poiché guarda al futuro: la formazione di professionisti del settore enogastronomico che adottino soluzioni creative e originali orientate alla riduzione degli sprechi, accogliendo stili di consumo nei quali le risorse disponibili abbiano la precedenza.
Ecco allora che il personale scolastico potrà degustare sul posto, oppure consumare a casa grazie a un'elegante confezione da asporto, un estratto ABBRONZANTE (arance bionde, carota, papaya, limone, alga spirulina), un DISINTOSSICANTE/ENERGETICO (cetriolo, rapa rossa, melone bianco, arancia, mela, ginger, sciroppo di granatina home made), oppure un DIURETICO e ANTIOSSIDANTE (ananas, finocchio, arancia, limone, melograno, bacche di goji).
Le bevande verranno accompagnate da originali finger food sia dolci come URAMAKY al mango, melone, peperoncino jalapeno, mandorla, oppure MUFFIN all'ananas, carote e melograno, sia salati come MINI SANDWICHES "Rivisti": frittata ottenuta con gli scarti al posto del pane, fontina, prosciutto cotto e pomodoro.
13/05/2021 11.03
IstitutoProfessionalediStato