Comune di Fucecchio
Covid, inaugurato il Centro Vaccini di Fucecchio
Anche il presidente della Regione Eugenio Giani all'apertura del nuovo hub. Intanto sul territorio comunale il numero dei contagi è in leggera risalita
E’ stato aperto questa mattina il nuovo Centro Vaccini di Fucecchio. Un hub da oltre mille dosi al giorno inaugurato alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del direttore dell’Asl Toscana Centro, Paolo Morello, del direttore del dipartimento prevenzione, Renzo Berti, del direttore della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, Franco Doni, e di tanti sindaci del territorio. Un massiccio dispiegamento di sanitari e di volontari delle associazioni ha fatto da cornice all'apertura della nuova struttura situata all'interno del Palazzetto dello Sport, in Piazza Pertini.
Il Centro Vaccini ha ricevuto anche la benedizione del vescovo di San Miniato, Monsignor Andrea Migliavacca, presente insieme all’arciprete di Fucecchio, Don Andrea Pio Cristiani.
A fare gli onori di casa è stato Alessio Spinelli, nella doppia veste di sindaco di Fucecchio e di Presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa. “Questo hub da oltre mille dosi al giorno, insieme a quello di pari capacità già aperto ad Empoli e a quello che verrà inaugurato domani a Certaldo, contribuirà a dare una decisa accelerazione alle vaccinazioni in tutta l'area e non solo” – ha detto Spinelli.
Già stamani infatti erano molti i cittadini arrivati anche da altre zone della Toscana per ricevere il vaccino anti Covid. La prima persona ad essere vaccinata alle ore 8 è stata però una signora fucecchiese.
“Come ho sempre detto – ha aggiunto il sindaco – il vaccino è l'unico strumento efficace che abbiamo attualmente contro il Covid, ed è quindi indispensabile che più persone possibili lo facciano. Se vogliamo uscire da questa emergenza sanitaria al momento non abbiamo altre strade”.
Per quanto riguarda la diffusione del virus questa settimana a Fucecchio c'è da registrare una leggera risalita nel numero dei contagi. I tamponi positivi negli ultimi sette giorni sono stati 34, con un + 8 rispetto alla settimana precedente. Una piccola oscillazione che comunque sarà opportuno monitorare con attenzione dopo il forte calo che si era verificato tra aprile e l'inizio di maggio.
16/05/2021 16.35
Comune di Fucecchio