In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, anche le scuole di Bagno a Ripoli rispondono all’appello dell’Associazione Italiana Celiachia Onlus preparando un menù speciale tutto “gluten free”. Giovedì 20 maggio, infatti, a tutti gli alunni degli istituti “Caponnetto” e “Mattei” – dai nidi alle scuole secondarie di primo grado – saranno serviti un pasto completo e una merenda interamente senza glutine.
Lo stesso giovedì 20 verranno consegnati nelle scuole volantini, gadget e materiale informativo da parte dell’Associazione Italiana Celiachia, nell’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli su questo disturbo che colpisce in Italia quasi l’1% della popolazione.
Questo il menu preparato da Siaf, la società di refezione scolastica del Comune:
- Pranzo: risotto con cipollotti, fiori di zucca e zafferano; tacchino arrosto, erbette saltate.
- Merenda: banana.
In sostituzione del pane ci saranno delle gallette di mais della società agricola Monna Giovanella dell'Antella. Il riso biologico italiano è prodotto dall’azienda Scotti, le zucchine provengono dall’azienda agricola “Il Mulino” di Bagno a Ripoli, il cipollotto dalla Fattoria Del Sole (PD), il tacchino è di filiera italiana Amadori, mentre biete e spinaci sono dell’azienda agricola Toti di Villamagna. L’olio è extra vergine di oliva biologico del territorio, la frutta è di stagione biologica o di filiera corta.
“Prosegue anche quest’anno l’attenzione delle mense di Bagno a Ripoli nei confronti della celiachia – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – . È un tema su cui siamo impegnati tutto l’anno, anche attraverso la ricerca di prodotti di filiera corta genuini e controllati. Grazie a SIAF che, nonostante la concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia, riuscirà a organizzarsi per garantire un pasto caldo a tutti i nostri studenti”.
Bagno a Ripoli, 19 maggio 2021