Società della Salute Nordovest old
"IL TUO, IL MIO BENESSERE. UN GIORNO CON LA SOCIETA' DELLA SALUTE. RIFLESSIONI, ESPERIENZE, PERCORSI A CONFRONTO: I CORRETTI STILI DI VITA E LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA"
Giornata evento a Villa Rucellai per la fine dei primi due anni di sperimentazione della SdS Nord Ovest
Sarà una giornata evento rivolta soprattutto, ma non solo, alla cittadinanza dei Comuni di zona quella che la Società della Salute Nord Ovest organizza per martedì 5 dicembre a Villa Rucellai a Campi Bisenzio. A due anni dall’inizio della sperimentazione, la Società della Salute è ancora una realtà poco conosciuta. Alla giornata che vuole essere un momento di riflessione e di discussione ma anche di festa, è affidato il compito di dare un nuovo significativo impulso alla conoscenza che i cittadini hanno nei confronti della Società della Salute e dei suoi servizi nella zona nord ovest. Significativo a questo riguardo è anche il titolo scelto per l’evento: “Il tuo, il mio benessere… Un giorno con la Società della Salute- Riflessioni, esperienze, percorsi a confronto ”.
Proprio i cittadini saranno gli ospiti più attesi della giornata-evento. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è naturalmente libero e gratuito.
INCONTRI-LABORATORIO IN SIMULTANEA (a partire dalle ore 10.00 e dalle ore 14.30)
Per tutta la giornata del 5 dicembre, dalla mattina al pomeriggio, nelle sale di Villa Rucellai ad ingresso libero e in simultanea si terranno incontri-discussione su argomenti d’attualità e d’interesse generale il cui filo conduttore saranno i corretti stili di vita. Si parlerà, dunque, di attività fisica, di alimentazione, di cultura della prevenzione nella vita di tutti i giorni ma anche di temi di attualità o di percorsi di orientamento che semplificano la vita ai cittadini o di nuovi modelli di assistenza.
La mattina in simultanea si terranno due incontri dal titolo “Sportello Unico di Accesso (Sua): orientarsi nei servizi sociosanitari” e “La violenza nei confronti di donne e minori: rilevazione e protezione”; il pomeriggio, invece, sempre in contemporanea, gli incontri “Quando la salute è una questione di cuore – Attività fisica e sana alimentazione contro il rischio di malattie cardiovascolari”; “Denti sani anche da adulti – Contro la carie un progetto per i bambini promosso anche dalla SdS Nord Ovest”; “Farmaci nei supermercati: rischi veri o falsi?”.
Gli interlocutori saranno operatori Asl, preparati e competenti sull’argomento, ma anche persone che racconteranno la loro esperienza diretta in tema, per esempio, di malattie cardiovascolari. A loro sarà possibile rivolgere domande ma anche portare dubbi e esperienze personali legate a difficoltà di carattere quotidiano come l’orientamento nei servizi sociosanitari o di carattere più specifico come l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili.
“LA SCUOLA INTERROGA LA SOCIETA’ DELLA SALUTE” (9.00 – 11.30)
Incontri a tema con la cittadinanza ma non solo. “La scuola interroga la Società della Salute” è il titolo dell’altra iniziativa della mattina. Mentre nelle sale più piccole si terranno in simultanea gli incontri a tema, nel salone centrale della Villa saranno ospiti della Società della Salute gli studenti di alcune scuole di Campi Bisenzio: tre classi delle scuole medie degli istituti La Pira (III D), Garibaldi (III N) e Matteucci (III A) e una rappresentanza della scuola elementare Fra’ Ristoro di via Prunaia (quarte elementari) rivolgeranno domande a rappresentanti della Società della Salute Nord Ovest ma anche ad operatori Asl, su temi che spazieranno dall’alimentazione, al bullismo, alle relazioni con i diversamente abili e alla sicurezza in ambiente scolastico.
PROIEZIONE DI UN VIDEO (ore 12.30 e all’apertura di ogni appuntamento))
A fine mattinata sarà proiettato il video “Dicono di noi…” che riporterà testimonianze dirette raccolte fra i cittadini sulla Società della Salute e interviste mirate agli addetti ai lavori.
CONVEGNO DI CHIUSURA CON RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI - (ore 16.30)
Chiuderà la giornata un convegno presieduto dal presidente della Società della Salute Nord Ovest, Simone Naldoni, che farà sintesi sugli incontri a tema della mattina e del pomeriggio. Al convegno prenderanno parte anche rappresentanti istituzionali della sanità toscana fra cui l’Assessore Regionale al Diritto alla Salute, Enrico Rossi; Alessia Ballini, Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Firenze; Luigi Marroni, Direttore generale Asl 10; Graziano Cioni, Presidente Società della Salute di Firenze; Piernatale Mengozzi, Presidente Nazionale Federsanità. Al convegno è stata invitata anche il Ministro della Salute, Livia Turco.
DOPOCENA DI FESTA (ore 21.00)
La giornata evento continua nel dopocena. Per le 21, ad ingresso libero, è atteso il “Saluto in musica” degli allievi delle scuole di musica della zona nord ovest.
01/12/2006 14.25
Ufficio Stampa Società della Salute Nordovest