Login

MET


Comune di Campi Bisenzio
Gli Uffizi diffusi a Campi Bisenzio
A Rocca Strozzi, ieri l'incontro tra il Sindaco Emiliano Fossi e il Direttore Eike Schmidt
Lunedì 12 luglio il Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi ha incontrato il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt per gli “Uffizi diffusi”. L’obiettivo del progetto è rigenerare E valorizzare i territori attraverso l’arte, attingendo allo sterminato patrimonio del museo fiorentino.
Il Sindaco Emiliano Fossi ha voluto mostrare al Direttore Eike Schmidt Rocca Strozzi, il castello medievale situato nel centro storico di Campi oggetto di un accurato restauro. Oltre a essere la sede del museo archeologico di Gonfienti, la Rocca potrebbe essere lo spazio ideale per ospitare iniziative e opere degli Uffizi, con enormi ricadute sul territorio in termini di attrattività turistica e sviluppo economico.
Come spiega il Sindaco Fossi: «Gli Uffizi diffusi sono un progetto meraviglioso, con implicazioni sociali, economiche e simboliche enormi: l’arte distribuita nei territori recupera tutto il suo valore civico, e ci fa sentire parte di una grande comunità metropolitana con un patrimonio storico, culturale e sociale unico e condiviso. Grazie ai capolavori degli Uffizi, il nostro centro storico compirebbe un deciso passo verso il futuro: gli Uffizi Diffusi, il Museo Gonfienti, il recupero della Rocca Strozzi e la nuova pista ciclopedonale renderanno Campi Bisenzio un polo turistico, economico e sociale di eccezionale valore».
Anche il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato la sua visita a Rocca Strozzi: «Rocca Strozzi, bene culturale di grande valore, ha senza dubbio le caratteristiche per poter diventare una sede degli Uffizi diffusi».

13/07/2021 13.56
Comune di Campi Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto