La 47a Mostra dei Ferri Taglienti per l’anno 2021 sarà dedicata ai coltellini della collezione di Roberto Savi.
I protagonisti saranno infatti circa 360 coltellini e temperini di produzione nazionale e internazionale, raccolti in più di 40 anni di collezionismo da Roberto Savi, che ha dietro di sé una storia familiare che da secoli si è intrecciata strettamente con la storia dei coltelli di Scarperia. Una vera e propria “dinastia” di coltellinai la sua, nella quale saperi e pratiche connessi alla fabbricazione del coltello si sono tramandati da generazione a generazione fino a pochi decenni fa. La collezione esposta riguarda coltellini piccoli o molto piccoli, di forme curiose e singolari, realizzati per pubblicizzare prodotti commerciali di varia natura, quindi figurativi, commemorativi ed anche pubblicitari, e mette in risalto le varie tipologie di questi oggetti, dalle più bizzarre a quelle più importanti sotto il profilo artigianale.
L’inaugurazione della 47a Mostra dei Ferri Taglienti “Piccoli e straordinari. I coltellini della collezione di Roberto Savi” avrà luogo Sabato 7 Agosto p.v. alle ore 11:00 nell’atrio del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel Comune di Scarperia e San Piero (FI).
Dopo i saluti del Sindaco Federico Ignesti seguiranno gli interventi del collezionista Roberto Savi e della Direttrice del Museo dei Ferri Taglienti Giuseppina Carla Romby che accompagneranno i presenti con una visita guidata gratuita alla scoperta dei pezzi esposti.
La mostra resterà visitabile negli orari di apertura del Complesso Museale del Palazzo dei Vicari fino a Domenica 19 Settembre 2021 (
https://museoferritaglientiscarperia.it/biglietti-e-info/orari-e-tariffe/) .