Pubblicato il numero 5 del magazine “La voce dei CUG” sul Portale dei CUG
https://portalecug.gov.it/notizie-ed-eventi/online-la-voce-dei-cug-di-luglio-e-agosto-con-un-focus-sul-summit-dellengagement, in rilievo all'interno della sezione notizie, e in quella specifica dedicata alla newsletter della Rete.
Il numero dedica un focus al summit conclusivo dell'engagement group Women 20 tenutosi a Roma dal 13 al 15 luglio 2021. Nei tre giorni di incontri e dibattiti del gruppo ufficiale del Women20, si è elaborato un Manifesto, presentato al Premier Draghi e a fine ottobre ai capi di Stato del G20, che spiega le richieste indispensabili per una vera parità di genere e per il rilancio dell'economia di tutti i paesi più industrializzati.
A che punto siamo su empowerment femminile, formazione, professioni del futuro, equità, opportunità, riequilibrio del sistema economico e aumento delle percentuali di donne presenti nel mercato del lavoro? Lo abbiamo chiesto nell’intervista a Isa Maggi, coordinatrice Nazionale degli Stati Generali delle Donne
Perché è importante che la Pubblica Amministrazione ponga attenzione al tema del linguaggio? L’argomento è affrontato in corsi e incontri promossi da organizzazioni pubbliche che stanno dimostrando sempre più impegno e interesse sul linguaggio che fa la differenza. A seguire alcune proposte editoriali in tema.
Nel numero sono presenti le proposte culturali:
“Donne, razza e classe” di Angela Davis, uno dei testi pioneristici del femminismo odierno.
“Il mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne” di Jude Ellison Sady Doyle, un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne.
Infine la consueta rubrica sulle date importanti da celebrare che ci fa riflettere su alcuni aspetti di rilevanza sociale.
La Commissione Comunicazione
Rete Nazionale dei CUG