Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
Convince la dodicesima edizione del Festival Amedeo Bassi di Montespertoli
Riportare la grande rappresentazione operistica in piazza è stato un bel successo è il commento del sindaco Amedeo Bassi
Si è conclusa la dodicesima edizione del Festival Amedeo Bassi che ha visto sul palco sabato 7 agosto la messa in scena dell’opera lirica ‘Don Giovanni’ di W.A. Mozart insieme alla Compagnia d’Opera Italiana Fiorentina e all’Orchestra da Camera Fiorentina con il Maestro Concertatore e Direttore Damiano Tognetti e la Direzione Artistica di Giuseppe Lanzetta. La regia è stata curata da Franz Moser.

Grande apprezzamento da parte del pubblico ha riscosso il "Leporello" interpretato da Franco Rossi ma tutti gli interpreti sono stati convincenti e all'altezza di un opera complessa e importante.
Domenica 8 agosto l’Orchestra e la Corale Amedeo Bassi di Montespertoli, dirette da Massimo Annibali, hanno reso omaggio alla Canzone Napoletana e ad Enrico Caruso, in occasione dei cento anni dalla sua morte.
Un concerto quello dedicato a Caruso che ha proposto alcuni brani celebri da "La Cavalleria Rusticana" e alcune tra le canzoni della tradizione napoletana più famose nel mondo, il tutto eseguito magistralmente dai musicisti e cantanti dell'Amedeo Bassi.

"Riportare la grande rappresentazione operistica in piazza è stato un bel successo considerato il particolare contesto di norme che sono cambiate in corsa. Il Festival Bassi ha avuto un buon successo di pubblico e ha offerto tre piacevoli serate in una piazza che ha un fascino particolare. Quest'anno abbiamo proposto nuove collaborazioni con l'Orchestra da Camera Fiorentina di Giuseppe Lanzetta e con il Comune di Lastra a Signa in un gemellaggio che unisce Bassi a Caruso. Abbiamo intrapreso alcune strade nuove con l'obiettivo di valorizzare Montespertoli e il suo grande tenore Amedeo Bassi." dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.

Gli eventi nella splendida cornice di Piazza Machiavelli si sono conclusi ieri sera con il tradizionale appuntamento “Calici di Stelle”, organizzato dalla Pro Loco di Montespertoli con il contributo del Comune di Montespertoli e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino. La serata ha visto protagonista il vino Chianti di Montespertoli accompagnato da prodotti tipici, durante la cena si è svolto il concerto dei Deluxe Ocean.

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti gli organizzatori e in particolare l'Associazione "La Racchetta" di Montespertoli che si è adoperata per lo svolgimento dell'evento in piena sicurezza.

11/08/2021 11.02
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto