Gli appuntamenti dedicati al Premio Strega, come quello con il vincitore Emanuele Trevi, nell’ambito del progetto Talk a Villa Bardini e il ricordo di Roberto Calasso, simbolo della casa editrice Adelphi, segnano la giornata di venerdì 27 agosto del Festival “La città dei lettori”.
La manifestazione dedicata al libro e alla letteratura è in programma fino al 29 agosto a Villa Bardini a Firenze (Costa San Giorgio, 2).
L’iniziativa, che vede nel motto “Leggere cambia tutto” l‘essenza della rassegna, perché la lettura pone sempre nuovi orizzonti, è ideata e curata dall’Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, il contributo di Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze e il supporto di Unicoop Firenze, di IED Firenze - Istituto Europeo di Design e Cesvot.
Venerdì 27 giornata dedicata al Premio Strega 2021 nell’ambito del progetto Talk a Villa Bardini. Si inizia, alle ore 17:30 con Paesaggi letterari: passeggiata con Daniela Cavini e il suo libro Storia di un’altra Firenze (Neri Pozza). Per partecipare all’appuntamento - che ha un costo di 8 euro - è necessario prenotarsi su www.lacittadeilettori.it.
Più avanti, alle ore 18:00 (Prato), è in programma Io Leggo! e Leggere il Premio: letture dai libri del Premio Strega a cura dell’Associazione SciogliLibro. Sempre alle ore 18:00 (Terrazza), appuntamento con la presentazione del progetto Ristori Letterari a cura dell’Associazione Murmuris e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Gli eventi proseguono, alle ore 19:00 (Terrazza), con La biblioteca di Roberto Calasso: lo scrittore e giornalista Alessandro Gnocchi nell’occasione ricorda uno degli editori più popolari del Novecento italiano. Roberto Calasso nato a Firenze nel 1941 e recentemente scomparso, saggista e narratore, legato alla casa editrice Adelphi, da lui fondata nel 1965 e diretta dal 1971. Con la sua attività Adelphi è diventata uno dei marchi più importanti nell’editoria europea e non solo. E proprio nel giorno dell’addio è uscito Memè Scianca in cui Calasso ha raccontato i ricordi di infanzia a Firenze, città, che in occasione del festival gli rende omaggio.
Si prosegue, alle ore 19:20 (Terrazza), con Scuola di lettura e l’incontro Libri da leggere oltre gli scaffali, a cura di Alessandro Gnocchi e Simone Innocenti, che mette al centro le voci dei grandi autori del Novecento.
E ancora, alle ore 20:00 (Terrazza), l’iniziativa dedicata al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e lo scrittore Fabio Geda.
La giornata si chiude, alle ore 21:00 (Terrazza), con l’incontro con il vincitore del Premio Strega Emanuele Trevi e Due vite (Neri Pozza). Il libro parla di Rocco Carbone e Pia Pera, entrambi scrittori e cari amici di Emanuele Trevi, morti prematuramente. Nelle pagine le storie di Rocco e Pia, i loro caratteri, il loro rapporto con la scrittura e la letteratura, il racconto dell'amicizia che li ha legati a Trevi. A fare da sfondo una Roma silenziosa.
Gli eventi del Festival “La città dei lettori” a Villa Bardini proseguono fino a domenica 29.
Tra gli incontri più attesi di sabato 28 e domenica 29 la Lectio “Le parole sono un ponte” di Michela Murgia e la Lectio “Gridalo” di Roberto Saviano.
Tutto il programma su www.lacittadeilettori.it.
Gli eventi sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), per accedere alle attività culturali de “La città dei lettori” è obbligatorio esibire al personale addetto il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
Gli appuntamenti di Paesaggi Letterari hanno un costo di 8 euro e devono essere prenotati.
La capienza massima per ogni evento sarà regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. In caso di massima capienza l’ingresso verrà chiuso per mantenere la sicurezza degli ambienti d’incontro.
Il pubblico dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli organizzatori: all’ingresso verranno chieste le generalità e un numero di telefono (che sarà tenuto in archivio dall’Associazione Wimbledon APS per quindici giorni e usato unicamente per materia di sicurezza sanitaria); qualora le norme vigenti non indichino diversamente durante la permanenza agli eventi si dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza dagli altri ospiti.
Oltre a essere uno dei primi eventi letterari italiani plastic free, “La città dei lettori” si tinge di verde con il progetto “La foresta dei Lettori” creato in collaborazione con Treedom, che ha l’obiettivo di abbattere la produzione di CO2.
“La città dei lettori” si inserisce nel progetto Piazza Dante #Festivalinrete che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, Piazza Dante #Festivalinrete è una delle più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte.
Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
Su LI: La Città dei Lettori
LA RIVISTA “LA CITTA’ DEI LETTORI”
La rivista “La città dei lettori”, diretta da Gabriele Ametrano, curata dall’Associazione Wimbledon APS e pubblicata da Edizioni Clichy, raddoppia la veste editoriale e ora è disponibile in tutte le librerie in formato cartaceo. Una rivista letteraria legata al Festival “La città dei lettori”, nato nel 2018 a Firenze, a Villa Bardini, e sin dall’inizio punto di riferimento per i lettori di tutta Italia.
Articoli e approfondimenti a firma degli autori e degli amici de “La città dei lettori” che hanno animato le varie edizioni della rassegna letteraria. Racconti di esperienze di lettura, consigli e aneddoti, tutti da sfogliare. Il nuovo progetto accompagna le pubblicazioni online della rivista che continua a proporre inediti di numerosi scrittori italiani.
La nuova “Rivista La città dei lettori” vuole essere uno spazio di lettura e condivisione. Inaugurata sul sito www.lacittadeilettori.it, ha riscosso subito un grande successo e diventa oggi una rivista in formato cartaceo distribuita nelle librerie di tutta Italia, nella quale sono gli scrittori a parlare delle proprie letture.
Un invito alla lettura che richiama lo slogan del festival: “Leggere cambia tutto”. Perché leggere cambia i nostri orizzonti, le nostre conoscenze, il nostro sguardo sulla realtà.
https://www.lacittadeilettori.it/rivista/