Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Quarrata
Quarrata. Conclusi i lavori alla pista ciclabile che collega Villa La Magia a Prato, passando per l’Anpil della Querciola
Domenica 19 settembre l’inaugurazione con una biciclettata
Sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi di completamento del sistema ciclo-pedonale cittadino che collega la Villa Medicea La Magia fino alle aree pratesi di Cascina di Tavole e di Galceti, passando per l’area naturale protetta della Querciola: una rete ciclabile di diversi chilometri, che è andata ad estendersi con due nuovi tratti, uno nella zona della Villa Medicea La Magia e uno in zona Querciola fino al confine pratese.

Per inaugurare le nuove porzioni di ciclabile, domenica 19 settembre il Comune organizza una biciclettata per percorrere insieme tutto il percorso, partendo alle 16 (ritrovo e iscrizioni alle 15.30) dal parco della Villa La Magia, con arrivo in Querciola, dove i partecipanti saranno accolti dagli Amici di Casa di Zela, che offriranno a tutti una merenda. E' possibile prenotare la propria partecipazione contattando l'ufficio del Sindaco ai numeri 0573 771217 - 266 tutte le mattine, dalle 9 alle 13.

“Il Comune di Quarrata – commenta il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti– ha realizzato negli anni numerosi interventi per la viabilità ciclabile, realizzando una serie di percorsi ciclo-pedonali che seguono principalmente due direttrici: quella prevalentemente urbana lungo il torrente Fermulla e quella più esterna lungo il torrente Stella. Con l’intervento appena concluso si va a collegare una serie di tratti ciclabili già presenti su territorio, completandoli e mettendoli a sistema, al fine di favorire sia la mobilità ciclabile cittadina, sia il turismo naturalistico e culturale”.

L’opera, dal costo di 180.000 euro interamente coperto con risorse comunali è andato a prolungare il percorso ciclabile che, dall’area di sgambatura per i cani sotto Villa La Magia, porta fino alla rotonda dei Martiri, proseguendo per circa 150 metri su via Vecchia Fiorentina I tronco (direzione Valenzatico) fino al ponticino sul torrente Impialla. Da qui, la pista ciclabile si ricollega al tratto già realizzato anni fa, che corre per circa 200 metri lungo l’argine dell’Impialla, per poi proseguire per diversi chilometri sull’argine del torrente Stella, fino all’area naturale protetta della Querciola, a Caserana, nei pressi della postazione di avvistamento faunistico della laghina. È proprio qui che inizia il secondo tratto appena concluso, che va ad estendere la ciclabile per ulteriori 400 metri circa, lungo una via vicinale sistemata con cemento drenante come quello usato per gli altri tratti presenti in Querciola. Da qui si prosegue lungo via Baccheretana, strada asfaltata, arrivando in via del Molin Novo, verso il confine con Prato, da cui i ciclisti potranno andare a riprendere la viabilità ciclabile già presente sul territorio pratese che arriva, da un lato, fino a Galceti, e dall’altro, verso il parco di Cascine di Tavola.

Pista ciclabile lungo Stella (Fonte foto Comune di Quarrata)

15/09/2021 11.42
Comune di Quarrata


 
 


Met -Vai al contenuto