Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Premio Letterario Chianti. Sabato 25 settembre la cerimonia finale a Greve
Alle ore 17, nella piazza del Comune. In gara Paolo Ciampi, Lisa Ginzburg, Lorenzo Marone, Romana Petri e Marco Vichi
La cerimonia finale del Premio Letterario Chianti si svolgerà sabato 25 settembre 2021, alle ore 17, nella piazza del Comune di Greve in Chianti, con prenotazione per i lettori giurati e i partecipanti presso l’associazione Stazione di Posta (ass.stazionediposta@gmail) entro e non oltre il giorno giovedì 23 settembre 2021, possesso di green pass da esibire all’accesso, mascherina.

I cinque finalisti in gara sono Paolo Ciampi, con 'Il maragià di Firenze' (ed. Arkadia); Lisa Ginzburg, con 'Cara pace' (Ponte alle Grazie); Lorenzo Marone, con 'La donna degli alberi' (Feltrinelli); Romana Petri con 'Cuore di furia' (ed. Marsilio); Marco Vichi con 'Un caso maledetto' (Guanda).

Al vincitore del Premio Letterario Chianti, XXXIV edizione 2021, verrà assegnato un premio di Euro 2.000,00, anche a titolo di rimborso spese per la partecipazione alla presentazione del libro ed alla cerimonia di premiazione. A ciascuno degli altri finalisti verrà assegnato un premio di Euro 1000,00 a titolo definitivo di rimborso spese per la partecipazione.

Ogni anno viene donato ai finalisti e a personalità che a vari livelli hanno contribuito al consolidamento della manifestazione il Bassorilievo Bronzeo realizzato dal Maestro Orafo Mauro Bandinelli. L'opera raffigura il quadro di Giorgio Vasari "Allegoria del Chianti" (1563-1565) collocato sul soffitto del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Il Premio letterario Chianti è promosso dai Comuni di Greve in Chianti (Firenze), Unione Comunale Barberino V.E -Tavamelle Vel di Pesa (Firenze), Castellina in Chianti (Siena), Gaiole in Chianti (Siena), Impruneta (Firenze), Radda in Chianti (Siena), San Casciano Val di Pesa (Firenze), Castelnuovo Berardenga (Siena) e dall'Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze con l'ideatore del Premio Paolo Codazzi, con il coinvolgimento delle loro biblioteche. Ha il contributo di Rotary San Casciano-Chianti, Coop Cooperativa Italia Nova di Greve in Chianti, Società di mutuo soccorso Fratellanza di Greve in Chianti, del Consiglio della Regione Toscana.

Il Premio è promosso dai Comuni di Greve in Chianti (Firenze), Unione Comunale Barberino Val d'Elsa - Tavarnelle Vel di Pesa (Firenze), Castellina in Chianti (Siena), Gaiole in Chianti (Siena), Impruneta (Firenze), Radda in Chianti (Siena), San Casciano Val di Pesa (Firenze), Castelnuovo Berardenga (Siena), con il coinvolgimento delle loro biblioteche, dall'Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze.

Sito web: www.premioletterariochianti.it

25/09/2021 11.43
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto