Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Magia di gioco e danza: il Politeama riparte dai bambini con due spettacoli del TPO
“La casa del panda” aprirà ufficialmente la stagione sabato 2 e domenica 3 ottobre con una mini rassegna dedicata ai più piccoli intitolata “Prima a teatro”. Si replica il 16 e 17 ottobre con “Colors”
Ottobre è il mese degli inizi, anche quello della nuova stagione del Teatro Politeama Pratese che riparte da un pubblico speciale e inedito: i bambini. Nasce così “Prima a teatro”, una mini rassegna che porta la firma della compagnia TPO per coinvolgere i più piccoli nel magico mondo del teatro con un doppio spettacolo in orario pomeridiano: La casa del panda (sabato 2 ottobre alle 17 con replica domenica 3 alle 16) e Colors (sabato 16 ottobre alle 17 con replica domenica 17 alle 16).

Così la presidente del Teatro Politeama Pratese Beatrice Magnolfi spiega la novità nella programmazione: «Quella dei bambini è una fascia che finora non era mai stata considerata nella nostra stagione. “Prima a teatro” perché il cartellone inizia a ottobre e perché i nostri primi spettatori saranno i più piccini. Molti di noi avranno ancora il ricordo della prima esperienza in sala, la più contagiosa. Quando si annusa la magia del teatro da piccoli, è una fiamma che non si spegnerà più. Poi non dobbiamo dimenticare la scuola, che ha sofferto tanto in periodo di pandemia. Ci è sembrato importante che il Politeama si ricordasse dei bambini, che hanno pagato un prezzo molto alto. Per questo “assaggio” di stagione ci siamo rivolti al TPO perché è una compagna teatrale nata e cresciuta a Prato, diventata grande in Europa riscuotendo successi internazionali».

La casa del panda è un'opera di danza dedicata ai bambini dai 4 anni in su: il pluripremiato spettacolo applaudito in Cina e negli Stati Uniti riannoda storie e tradizioni della cultura orientale a passo di danza, sul solco delle tracce lasciate da un panda. In coproduzione con Tong Production e Teatro Metastasio, con la direzione artistica di Francesco Gandi e Davide Venturini, lo spettacolo rappresenta un’esperienza unica, in cui le immagini e i suoni avvolgono gli spettatori in un universo colorato e interattivo. Cinquanta minuti lungo il confine sottile tra arte e gioco, in cui è forte la componente del teatro visivo ed emozionale per spiegare la teoria dei cinque elementi (Wu Xing) che è uno dei pilastri della filosofia orientale.

Immagini, suoni e colori: negli spettacoli del TPO il protagonista è lo spazio scenico dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco grazie all’uso di tecnologie interattive. Le coreografie di Daniele Del Bandecca e Martina Gregori incanteranno i più piccoli coinvolgendoli sulla scena e facendoli entrare negli elementi della natura.

Per accedere allo spettacolo, che si svolgerà secondo le norme anti-Covid, gli accompagnatori adulti dovranno presentare il green pass. Il costo dei biglietti è di 5 euro per bambini sotto i 12 anni, 10 euro per gli adulti. È possibile acquistarli attraverso il circuito Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

27/09/2021 13.29
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto