Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Tutti d’accordo sulle api. Il Consiglio comunale di San Casciano approva con voto unanime la mozione per la salvaguardia dell’insetto e la promozione della cultura della biodiversità
Il documento è stato presentato da Paola Malacarne a nome del Gruppo consiliare Sinistra San Casciano
Promuovere e sostenere iniziative per favorire la salvaguardia delle api, la cui attività è di fondamentale importanza per il mantenimento degli ecosistemi naturali e agrari, con ricadute sul piano alimentare ed economico. E’ questo l’obiettivo della mozione presentata dal Gruppo Consiliare Sinistra San Casciano, approvata dal Consiglio comunale all’unanimità.

L’intenzione del documento è quella di invitare l’amministrazione a realizzare iniziative di informazione e sensibilizzazione sul valore di Bene Comune dell’Apicoltura, coinvolgendo anche le scuole di ogni ordine e grado del territorio sancascianese. L’iniziativa è stata commentata positivamente dal sindaco Roberto Ciappi. “Accolgo l’idea di progettare oasi per le api negli spazi dei parchi, a bordo strada, nelle rotatorie, piantando e seminando fiori graditi alle api e utili alla loro sopravvivenza, un’azione concreta necessaria a salvaguardare la biodiversità da realizzare in stretta collaborazione con le aziende agricole del territorio”.

Nel documento si richiede la diffusione nella comunità` locale della cultura delle attività` come opportunità` di reddito e partecipazione attiva dei cittadini al bene comune. “E’ fondamentale Includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api”. “Vorremmo promuovere una riflessione e un dibattito che coinvolga i cittadini e i principali portatori di interesse – dichiara la consigliera comunale Paola Malacarne, a nome del gruppo consiliare Sinistra San Casciano - sull’utilizzo degli agrofarmaci in agricoltura, sul loro impatto sull’ambiente e sulla salute, introducendo al contempo quelle strategie di valorizzazione e salvaguardia del territorio che passino attraverso il recupero e l’adozione di buone pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità`”.

Il documento propone inoltre una campagna di sensibilizzazione nella comunità sull’importanza del mantenimento della biodiversita`, dei fiori e delle specie botaniche ad alto valore nettarifero, anche attraverso stimoli e azioni concrete come la possibilità` di bandire un Concorso “Prati e giardini fioriti”. Tra le proposte avanzate al sindaco e alla giunta la promozione di iniziative a sostegno dell’apicoltura, tra cui eventi, mostre, convegni, premi, anche in collaborazione con altri Comuni del Chianti fiorentino, inclusa la realizzazione di azioni concrete e simboliche quali ad esempio la realizzazione di un “Giardino delle api” con piante nettarifere o aromatiche ef eventuali arnie dimostrative. La mozione chiede inoltre un impegno sulla realizzazione di percorsi didattico-informativi, l’utilizzo delle api come tema artistico decorativo nei progetti di riqualificazione urbana e di decoro della citta` “Pensiamo ad un evento. “Con il “Flower Bomb Challenge” potremmo invitare ogni cittadina e cittadino a realizzare la propria "bomba di fiori", un mix di semi di fiori di campo, argilla e terra, per lanciarla nel proprio giardino o negli spazi pubblici”.

06/10/2021 21.52
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto