Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituto Storico della Resistenza
Una per tutti, ultimo appuntamento con le donne del “Fare cultura” e l’Universo di Margherita Hack
Con la partecipazione di Letizia Fuochi e i Messaggeri di Memoria. Sabato 16 ottobre al Teatro 13 con la comunicatrice della scienza Simona Cerrato
È l’Universo di Margherita Hack, quello che ha studiato per tutta la vita e quello che ha creato con la sua instancabile attività di divulgatrice della scienza il fulcro dell’ultimo appuntamento di “Una per tutti”. Si conclude infatti sabato 16 ottobre al Teatro 13 (via Nicolodi 2 - ore 18) il secondo ciclo del progetto dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze, dedicato alle donne del “Fare cultura”.

La scena stavolta, come si diceva, è tutta per Margherita Hack, raccontata dalla comunicatrice della scienza Simona Cerrato.

Docente di astronomia all'Università di Trieste per quasi trent’anni, Margherita Hack è stata la prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA e ha pubblicato numerosi lavori originali su riviste internazionali e numerosi libri sia divulgativi sia a livello universitario, fondando anche nel 1979 la rivista bimensile L’Astronomia.

Il secondo ciclo di Una per tutti: le donne di ieri, la comunità di oggi ha visto i primi due appuntamenti dedicati alla scrittrice Laura Orvieto e alla musicista Daisy Lumini La prenotazione è obbligatoria e va inviata a irenedati88@gmail.com

Gli incontri sono in presenza, con obbligo di green pass, e son gestiti nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid.

13/10/2021 10.05
Istituto Storico della Resistenza


 
 


Met -Vai al contenuto